ZAMPAMICI – Un peccato di gola, per i nostri amici cani, può anche essere fatale. Non tutti sanno, infatti, che oltre ai cibi sconsigliati per i cani, come il latte e il formaggio che provocano diarrea, ce ne sono alcuni da evitare assolutamente, poiché potrebbero causare danni irreversibili nel vostro peloso.

A partire dalla cioccolata, tra i nemici numero uno dei cani, responsabile di problemi cardiaci e patologie neurologiche. Così come le noci, di cui i quadrupedi sono inspiegabilmente ghiotti ma che sarebbero tra le principali cause dei danni al sistema nervoso. Da bandire anche il caffé che, oltre a vomito e diarrea, può portare a scompensi cardiaci. Via anche aglio e cipolla, responsabili dei problemi del sangue e della carenza di ferro, così come uva e uvette per la loro influenza negativa sui reni.

Assolutamente da evitare anche ossa di pollo e coniglio, pericolosissime per l’apparato digerente, e soprattutto gli alcolici, che potrebbero mandare in coma da intossicazione il vostro cane e causarne la morte. Quindi, armiamoci di forza di volontà e non lasciamoci impietosire dagli occhioni che elemosinano leccornie dalla tavola imbandita, ma pensiamo alla loro salute e alla loro incolumità e tutto sarà più facile.

La redazione di Zampamici