SCHLADMING (AUT) – Un altro oro per il fondista Marco Casalini, derviese appartenente al Gruppo Arcobaleno della Polisportiva Mandello, ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si stanno svolgendo in Austria dal 14 marzo e finiranno, con una grande cerimonia conclusiva, venerdì 25.

Con la pettorina numero 177, Marco ha gareggiato nella categoria Cross Country sia per la 100 metri sia per la 50 metri Race Classical, arrivando primo in entrambe le specialità. Nella 100 metri, corsa ieri, ha vinto con un ottimo tempo: 1. 07. 61, migliorando anche il suo tempo precedente (1. 20. 00), realizzato nella gara di martedì per stabilire le batterie. Al Ramsau Cross Country Stadium, “Marchino” – come lo chiamano tutti gli amici della cooperativa Incontro di Mandello dove Marco lavora da quasi trent’anni – ha dato il meglio di sé staccando il ceco Tomas Bouda (1. 14. 87). Anche nella 50 metri di lunedì Marco ha migliorato il proprio tempo tagliando il traguardo nella gara finale con un tempo di 00. 32, dieci secondi esatti in meno rispetto alla gara preliminare (00. 42) e 12 secondi in meno rispetto al secondo classificato, il monegasco Gael Desbordes.

casalini oro“Marco ha una tenacia che dimostra ogni volta che indossa la tuta e gli sci e affronta le gare. – Racconta Fabrizio Alippi, il direttore della Cooperativa Incontro -. Allora diventa l’atleta a tutto tondo, cura l’alimentazione: “poco..poco” è il suo dire quando lo servo in mensa; cura la preparazione fisica, vuole vincere ma sa anche perdere“. E con due ori mondiali in tasca Marco ce l’ha dimostrato.