Poesia. Premiati i giovanissimi del concorso “Riccardo Zelioli”

27 Marzo 2017 | Dervio, Lario, Lecco, Mandello

MANDELLO DEL LARIO – Sabato le premiazioni per il 3° concorso di poesia “Riccardo Zelioli”, celebrazione per gli alunni della scuole primarie della provincia di Lecco della Giornata mondiale della poesia 2017. Dopo il benvenuto dell’assessore alla cultura del Comune di Mandello Luca Picariello, della presidentessa di Lettelariamente Liù Lamperti e di Marina Zelioli della Fondazione Carcano, Vincenzo La Bella ha dato il via alle premiazioni. Più di 60 poesie pervenute in gran parte per la fascia 6-8 anni dalla scuola primaria di Dervio – Classe 3U della maestra Elena Pandiani e per la fascia 9-11 dalla scuola primaria “Aldo Moro” di Malgrate.

Un tema ” Europa: un sogno?” non semplice , ma svolto con molta positività ed entusiasmo da i nostri poeti in erba. Questa volta un’alunna della categoria 6-8 anni ha sbaragliato il campo con la sua poesia “L’Europa è un grattacielo”, ad Asia Isabell Redaelli della classe di Dervio il primo premio assoluto.

concorso zelioli lettelariamenteLa giuria, composta da Renata Benzoni, Virna Diotti, Patrizia Acerboni, Nadia Cattaneo e Vincenzo La Bella, ha premiato il poeta più giovane: Davide Riccardi, di 6 anni della classe IB della “S.Pertini” di Mandello che ha presentato la poesia “Europa: che cos’è?”.

Premiati anche:
Jacopo Bernardo – 1° classificato (cat- 6-8 anni) Scuola primaria di Dervio, classe 3 U , “L’Europa è un cesto di frutta “;
Aurora Ismaili – 2° classificata ( cat- 6-8 anni) Scuola primaria di Dervio, classe 3 U;
Mame Marema Ndaw – 3° classificata ( cat- 6-8 anni) Scuola primaria di Dervio, classe 3 U;
Fabrizio Vitali – 3° classificato ( cat- 6-8 anni) Scuola primaria di Dervio, classe 3 U.

Gabriele Azizi – 1° classificato ( cat:9-11 anni ) Scuola primaria “A. Moro” di Malgrate, classe IV A-” L’ Europa del futuro”;
Assane Diouf e Cristian Donta – 2°classificati ( cat :9-11 anni ) Scuola primaria “A. Moro” di Malgrate, classe V B;
Alunni Classe V A – 3° classificati ( cat :9-11 anni ) Scuola primaria “A. Moro” di Malgrate, classe V A.

Il disegno scelto come copertina dell’antologia che raccoglierà le migliori 40 poesie del concorso è stato eseguito dalla Classe IV di Suello.