TREMENICO – Fervono i preparativi per la Festa Patronale di Sant’Agata in Valvarrone. Domani, domenica 5 febbraio, è un giorno di festa a Tremenico dove alle 10:30, dalla chiesa di San Carlo, partirà la tradizionale processione con la statua della Santa portata dalle donne in costumi tradizionali, accompagnata dal Corpo musicale Doriese e da antichi stendardi, cilostri, ceri e croci. Le vie saranno parate a festa e illuminate.

chiesa-s-agata-tremenico-illuminataA seguire, la messa solenne nella chiesa parrocchiale, con l’intonazione dei dodici Kyrie, l’incendio del pallone di bambagia simbolo del martirio e il caratteristico canto: “Inno di Sant’Agata”. Nel pomeriggio, alle 15:30, sempre in chiesa, benedizione e bacio della reliquia di Sant’Agata. Alle 16:30 giochi per tutti.

Ma già stasera si festeggia, dalle 19 infatti il gruppo Alpini di Tremenico e l’associazione 18° Tornante, organizzano nella sede sociale una cena a base di “Buseche”, anche da asporto (dalle 18:30) per continuare domani dalle 13 con un pranzo in compagnia. L’intero incasso andrà a finanziare l’acquisto di una tensostruttura riscaldata per le associazioni del paese. Sempre questa sera, alle 20, sarà il vicario episcopale Maurizio Rolla a celebrare la messa nella parrocchiale.

Dal 5 al 18 febbrai, negli orari d’ufficio in Municipio, sarà inoltre visitabile la “Mostra di radio d’epoca – an se vèc, ma ghèm amò el nòs bèl (siamo vecchie, ma abbiamo ancora il nostro fascino)” organizzata dal Comune, dall’Ecomuseo e dall’associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone. L’esposizione – formata da una quindicina di radio restaurate e funzionanti – verrà inaugurata domenica 5 febbraio alle 12 (al termine della Santa Messa), alla presenza del collezionista Franco Todeschini che risponderà ad ogni curiosità dei visitatori. Seguirà rinfresco.

In vista della festa patronale, l’amministrazione comunale ha attivato il nuovo wi-fi pubblico e gratuito anche nella frazione di Avano. Grazie a questo nuovo servizio (già attivo a Tremenico), ogni cittadino, munito di dispositivo abilitato alla connessione wi-fi, una volta registrato, e trovandosi nel parco giochi di Avano o nei dintorni, potrà navigare in internet, in modo illimitato e gratuito.