VARENNA – Pubblicato il terzo bando per i buoni spesa per aiutare le persone che più stanno riscontrando difficoltà economiche per far fronte alle spese primarie in questo periodo di emergenza.

I destinatari sono i nuclei familiari con introiti presunti per il mese corrente di presentazione della domanda non superiori a 500 euro per un nucleo composto da tre o più persone, e non superiori a 250 euro per un nucleo composto da un massimo di due persone, il tutto al netto delle spese di affitto/mutuo, utenze, spese scolastiche, spese per servizi delle rete sociosanitaria e socio assistenziale (asili nido, centri diurni integrati, CSE, CDD…).  Questi introiti si intendono comprensivi di ogni entrata, quali cassa integrazione ordinaria e in deroga e assimilati, stipendi, pensioni, reddito di cittadinanza…).

Il buono spesa sarà di 100 euro per ogni componente del nucleo famigliare, fino ad un massimo di 600 euro. Per ogni figlio minore di 3 anni, disabile e/o anziano non autosufficiente, il buono spesa sarà aumentato di ulteriori 50 euro.

Il contributo sarà assegnato fino a esaurimento dei fondi destinati al Comune, secondo l’ordine di arrivo delle domande. I buoni potranno essere ritirati in municipio previo appuntamento. Per presentare le domanda occorre compilare un’autocertificazione della situazione di bisogno economico, reperibile sul sito web del Comune, da inviare all’indirizzo e-mail: varenna@comune.varenna.legamailpa.it oppure in forma cartacea presso gli uffici comunali, su appuntamento.

Per qualsiasi informazione sull’erogazione dei buoni spesa, è possibile contattare il numero telefonico 333-4154660, attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14.