COLICO/DORIO – L’anno 2020 è stato per molti un anno difficile, in primo luogo a causa della lotta contro il Covid-19. A livello nazionale, oltre al personale sanitario sono stati occupati in prima linea i tantissimi volontari della protezione civile.

“Gigi” Rusconi

Il gruppo intercomunale di Colico Dorio, tramite il portavoce Stefano Acquistapace, fa il bilancio dell’anno che sta per concludersi: “Abbiamo aperto il 2020 con un’esercitazione il 19 gennaio nel comune di Dorio, dove siamo stati impegnati per la pulizia di fiumi e valli“.

“Il 5 febbraio siamo intervenuti per spegnere un incendio scoppiato in località Pagnona: eravamo in dieci e abbiamo impiegato quasi l’intera notte per domare le fiamme. A marzo abbiamo capito che forse l’anno non era dei migliori, con la perdita del nostro caro amico e volontario Luigi Rusconi (Gigi); eravamo in piena emergenza Covid e non abbiamo potuto partecipare al funerale e al dolore della famiglia come avrebbe meritato il nostro amico. Come se non bastasse, sempre in quel mese il virus si è portato via anche un altro volontario e amico, Gianni Salvi. Per queste persone, non appena sarà possibile, organizzeremo una giornata per ricordarli“.

Gianni Salvi

“Marzo, aprile e maggio ci ha visti impegnati nell’emergenza Covid: all’inizio il nostro compito era quello di sanificare i carrelli e verificare che i clienti dei supermercati di Colico indossassero correttamente le mascherine, in modo di arginare il virus. Ringrazio, a nome del gruppo, i cittadini privati e le varie ditte che hanno contribuito con le donazioni all’acquisto di dispositivi di protezione e gel sanificante che abbiamo donato alla Croce Rossa di Colico, alle forze dell’ordine, agli ospedali del territorio e a chiunque ne facesse richiesta. Abbiamo consegnato porta a porta i kit alle famiglie e ai bambini più piccoli. In quei mesi sono stati impegnati indicativamente quasi tutti i volontari con oltre 7mila ore di volontariato“.

“A giugno e luglio, la situazione sembrava tranquilla ma noi non ci siamo fermati e abbiamo continuato a reperire dispositivi di protezione, in vista della possibile seconda ondata autunnale. Nel bel mezzo dell’estate, come tutti gli anni, siamo stati impegnati nella sistemazione dei campi boe presenti nelle spiagge di Colico.  A fine agosto l’impegno è stato il monitoraggio dei fiumi, viste le condizioni meteo. La situazione si è ripresentata a fine settembre e inizio ottobre con forti precipitazione che hanno causato anche la caduta di diverse piante sulle strade”.

“A novembre, sempre rispettando le normative anti-Covid, abbiamo ripulito il fosso in località Trivio di Fuentes. Con la prima nevicata di dicembre siamo intervenuti a tagliare i rami di diversi alberi caduti sotto il peso della neve. Inoltre sono anche proseguite le consegne di materiale sanificante agli ospedali e a chi ne avesse fatto richiesta”.

“Abbiamo concluso l’anno con la consegna dei doni dell’iniziativa “dona un regalo” della Croce Rossa di Colico. Con gli alpini e la Cri abbiamo anche portato i panettoni agli anziani. Non abbiamo fatto sentire la mancanza dello spirito natalizio ai bambini degli asili del territorio: il nostro Babbo Natale ha fatto loro visita. Per far sentire la nostra vicinanza alla popolazione abbiamo montato un albero e un presepe nella piazza centrale del paese, senza dimenticare che le amministrazioni comunali di Colico e Dorio ci hanno donato un nuovo mezzo per svolgere i nostri servizi”.

“Concludo dicendo che, il nostro ringraziamento va alle persone che con le loro donazioni o semplici gesti di affetto, ci hanno dato fiducia e permesso di svolgere tutto questo. Confidiamo in un 2021 migliore e auguriamo a tutti un buon anno”.