COLICO – È polemica in Alto Lario dopo l’annuncio del Comune di Colico di aver accolto l’iniziativa di un privato per costruire un centro di medicina generale.

A risentirsi sono proprio i medici di Medicina generale che – raccontano -, dopo anni alla ricerca di soluzioni alle note criticità strutturali degli ambulatori, avrebbero individuato dei terreni su viale Padania ove costruire la struttura tanto necessaria. Acquisto e costruzione sarebbe stato a spese dei medici i quali nel giugno scorso hanno firmato un contratto con la proprietà versando la caparra. Inoltre è già pronta la Srl che avrebbe perfezionato il tutto e un architetto locale ha il mandato di progettare la struttura. I medici infine ricordano di aver sempre tenuto informata l’amministrazione comunale.

Pronta replica del sindaco Monica Gilardi sui canali social del gruppo di maggioranza: “A giugno 2020 abbiamo avuto un incontro con Dott. Vellani e Dott.ssa Lafranconi. I medici volevano acquistare dei terreni da un privato per costruire a loro cura e spese la casa della salute. Si rammenta che per costruire in aree “gialle” occorre individuare la tipologia di opera pubblica nonché sottoscrivere una convenzione con il comune”.

“Fermo restando la bontà dell’idea condivisa dall’amministrazione – prosegue Gilardi -, abbiamo esposto sin da subito quali vincoli dovevano essere previsti in sede di convenzione e di realizzazione dell’opera. Il passo successivo sarebbe stato, da parte dei medici, la presentazione al protocollo dell’ente di una proposta e di una bozza di convenzione che recepisse quanto sopra stabilito, e che confermasse l’accettazione da parte dei medici di tutto quanto discusso. Nulla è arrivato al protocollo“.

 

LEGGI ANCHE

Colico. Entro due anni un nuovo centro medico con ambulatori e prelievi