COLICO – Come abbiamo anticipato ieri, sono state posizionare a Colico le telecamere che rileveranno gli ingressi in città. A questo proposito, anche la sindaca Monica Gilardi ha rilasciato le prime dichiarazioni:  “Al fine di migliorare la sicurezza urbana nel comune, sono in corso di installazione all’ingresso e all’uscita di Colico le telecamere, atte alla lettura delle targhe e collegate con la centrale operativa e il centro di elaborazione dei dati del Comando di Polizia Locale”.

“Le telecamere, che si aggiungono a quelle di contesto già installate a inizio mandato dalla attuale Amministrazione, potranno leggere tutte le targhe dei veicoli in entrata e in uscita dal paese. Essendo collegate ai database in rete, permetteranno agli operatori di controllare in tempo reale se il veicolo risulta rubato o “all’attenzione delle Forze dell’ordine, lo stato della RCA (scaduta, in scadenza, regolare) e lo stato della revisione; inoltre saranno utili per l’identificazione di auto pirata autori di fughe e omissioni di soccorso”.

“Sono stati inoltre acquistati dei tablet con il relativo software per la visualizzazione e il controllo direttamente in strada”.

“Questo sistema – continua la prima cittadina – si configura come uno strumento di prevenzione dei reati e di supporto alle successive indagini, aumenta la sicurezza stradale e contribuisce a migliorare la viabilità urbana e quindi la vivibilità della città. È una risposta immediata ed efficace alla sempre crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Conferma altresi, l’ottimo operato del nostro Comando di Polizia Locale e quanto sia prioritario per la nostra Amministrazione ogni intervento che rafforzi la sicurezza della popolazione”.

LEGGI ANCHE L’ANTICIPAZIONE

Colico. Ai confini telecamere per gli accessi in città, non per la velocità