Esprimiamo il nostro parere su un fatto che in questi giorni è sulla bocca di tutti a Colico. Parliamo dei fuochi d’artificio esplosi nei giorni scorsi in piazza lago a Colico, che secondo l’Amministrazione Comunale sarebbero stati abusivi, e che secondo qualche nostro goliardico concittadino parevano più richiamare uno scenario da aeroporto di Kabul che non i consueti contorni a feste agostane.

Colico di Tutti non conoscendo i fatti, ma soprattutto gli antefatti (vi era stata una richiesta preventiva poi negata o meno?), non può entrare nel merito della vicenda. Certo, in epoca di pandemia ci pare che i fuochi artificiali siano stati sospesi ovunque (verificare!!!).

L’episodio ci porta però ad alcune considerazioni: la prima che solo in contesti da banana repubblic possono accadere simili episodi, esistono in comunità organizzate concetti quale prevenzione, conoscenza del territorio e collaborazione e dialogo con tutte le parti che compongono una comunità. Prevenire è sempre meglio che reprimere, questo a tutela delle “vittime” ma anche a tutela dei “colpevoli”.

Il lato tecnico delle esplosioni lascia il sospetto che abbia agito un mix fai da te/professionista, e questo avrebbe potuto causare danni peggiori, per cui rendiamo grazie alla sorte se ciò non è accaduto.

La terza riflessione ci viene da valutazioni di carattere più generale. Oggi e da tempo molti italiani hanno la sensazione di vivere in un mondo in cui uno decide alla mattina di fare qualcosa ignorando le regole o in barba ad esse. L’episodio botti ci fa capire che anche Colico non è diversa dal resto del paese.

È il momento di riportare fiducia nel cittadino, leggi e comportamenti devono essere osservati a prescindere da un sostegno politico, deve finire il senso di impunità per condivisione di idee. In una terra di nessuno vince solo il più spregiudicato. Noi siamo per la legalità, i comportamenti leciti, il rispetto degli altri e non per il far west. Ci auguriamo che la legge faccia il suo corso e punisca a dovere chi ha sbagliato ma anche, chi avendo ruoli, strumenti e mezzi per prevenire e dissuadere faccia ammenda e si scusi pubblicamente per l’accaduto.

Colico di Tutti

LEGGI ANCHE

Colico. ‘Beccato’ lo sparatore abusivo di fuochi d’artificio. Coinvolte più persone