BELLANO – Il sipario, la prima tappa della grande esposizione La scena dell’arte, a cura di Velasco Vitali, che verrà; allestita dal 2 luglio al 26 novembre sul Lago di Como in due sedi: Villa Carlotta a Tremezzo e Circolo di Bellano. Due luoghi, due mondi diversi, due sponde dello stesso lago, scenario naturale di un progetto che mette in scena il rapporto tra le arti figurative e il teatro.

Le opere esposte provengono dal teatro Tuscany Hall di Firenze che, dal 2005, ha prodotto i sipari d’artista in collaborazione con l’Associazione Amici della Contemporaneità Teatrale e realizzati grazie all’opera del gallerista Santo Ficara. Nel 2005 l’idea di affidare ad un artista contemporaneo la realizzazione di un sipario fu proposta ad Aldo Mondino che aderì con entusiasmo e subito realizzò il bozzetto per il grande sipario Applausi (Velluto, 1200×650, 2005), inaugurato il 5 aprile del 2005 e ora esposto a Bellano nello spazio Circolo.

La mostra Il sipario è aperta da sabato 16 aprile a domenica 12 giugno, ad ingresso libero. Orari: il sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 11 alle 13. La mostra è prodotta da ArchiViVitali in collaborazione con il Comune di Bellano e il Tuscany Hall di Firenze, con il sostegno di Orrido di Bellano e Torneria Automatica Alfredo Colombo.