BELLANO – Un anziano di Noceno è risultato positivo al Coronavirus, non vi sono tuttavia motivi di allarmarsi. Lo sottolinea il sindaco Antonio Rusconi tranquillizzando la popolazione e assicurando che tutti i protocolli sono stati rispettati e fermando sul nascere messaggi non veritieri.

Cari concittadini,
vi comunico che nel nostro paese è stato riscontrato un caso di positività al test da Coronavirus, a seguito del quale sono stati attivati tutti i protocolli necessari riguardanti il sistema di prevenzione e controllo sanitario.

Il nostro concittadino è ricoverato in ospedale e fin da subito è stata messa in atto la procedura per la prevenzione della diffusione del virus. Tale procedura ha coinvolto fin da subito i familiari e i contatti stretti, istruiti ad hoc dal personale sanitario per prevenire il contagio. Insieme agli enti preposti è quindi stata attivata l’analisi epidemiologica ed è stato già previsto l’isolamento per i contatti a rischio.

Le autorità sanitarie e il Comune sono in contatto per garantire sicurezza, informazione e assistenza.

Ricordo che il virus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata (tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, toccando con le mani contaminate bocca, naso o occhi) e non con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche.

La situazione quindi appare sotto controllo; l’Amministrazione è in contatto continuo con ATS e forze dell’ordine per il monitoraggio del caso. Non essendoci ad oggi motivi di allarme, invito tutta la popolazione a seguire le indicazioni di prevenzione che sono state diffuse, evitando di veicolare messaggi non veritieri.

Il sindaco Antonio Rusconi

 

LA NOTIZIA, QUESTA MATTINA

Bellano. Anziano di Vendrogno trovato positivo al Coronavirus