BELLANO – In mostra al Louvre di Parigi il Cristo morto di Bellano, pregevole gruppo ligneo a grandezza naturale conservato nella chiesa di Santa Marta. 

L’occasione sarà la mostra “Body and Soul – Sculpture in Italy from Donatello to Michelangelo” (corpo e anima – la scultura italiana da Donatello a Michelangelo), progetto curato dal Museo del Louvre in collaborazione con il Castello Sforzesco di Milano. Un’eccezionale carrellata della scultura del 400 in Italia, in cui l’opera bellanese sarà in compagnia di sculture dei più grandi artisti dell’epoca.

La scultura lariana sarà visibile dal 6 maggio al 17 agosto prossimi sotto la piramide in vetro, nella Hall Napoleon, che è accesso a uno dei più celebri e frequentati musei del pianeta.

“Sarà nostra cura organizzare un viaggio nella Ville Lumiere per poter ammirare questo tesoro d’esportazione tutto bellanese” commenta l’amministrazione. Con l’occasione il Cristo morto verrà interamente restaurato: per questo motivo da oggi, lunedì 17, la chiesa di Santa Marta sarà chiusa al pubblico per il periodo necessario alle opere di pulitura e di restauro.