BELLANO – Terminato il restauro del Compianto al Cristo morto, attribuito allo scultore Angelo del Maino attivo dal 1496 al 1563 e conservato nella chiesa di Santa Marta a Bellano.

Tornato all’antico splendore il gruppo ligneo a grandezza naturale è pronto per essere ammirato ed anche per il viaggio al Louvre di Parigi.

È stata infatti solo posticipata, non annullata, la mostra “Body and Soul – Sculpture in Italy from Donatello to Michelangelo” (Corpo e anima – la scultura italiana da Donatello a Michelangelo), progetto curato dal Museo del Louvre in collaborazione con il Castello Sforzesco di Milano, dedicata alla scultura del ‘400 in Italia e nella quale l’opera bellanese sarebbe stata esposta nella Hall Napoleon, sotto la piramide di vetro ingresso del celebre museo, dal 6 maggio al 17 agosto.

Nelle immagini di Carlo Borlenghi il gruppo ligneo come è oggi e, sotto, come era prima del restauro; da notare la posizione delle due statue alle estremità, invertite riportandole alla posa originaria.

LEGGI ANCHE

Bellano. Il Cristo morto in prestito al Louvre, per prepararlo chiude S.Marta