VARENNA – Tutto è pronto per il dare il via alla 51ª edizione del premio internazionale di arte naïf che si tiene puntualmente a Varenna dal 1971, per tre settimane tra agosto e settembre. Di anno in anno l’evento della Pro Varenna, che da alcuni anni si avvale di un Comitato organizzatore del premio, ha assunto un carattere sempre più internazionale, aprendosi a nuovi artisti e paesi di provenienza.

Quest’anno sono oltre 80 gli artisti partecipanti che, accogliendo l’invito della Pro Varenna, si presentano con le loro opere ispirate al tema proposto: Naïf, un abbraccio di emozioni a colori… e mai come ora desideriamo tutti un abbraccio. C’è molta curiosità nell’attesa di scoprire come gli artisti abbiano interpretato questo tema, che fa riferimento alla particolare situazione di emergenza che il mondo sta vivendo, ma vuole dare anche un segnale di speranza attraverso il calore umano e i colori naïf.

Una bella novità di quest’anno è data dalla presenza non solo di quadri, ma anche di alcune sculture, su proposta degli organizzatori che hanno incluso la possibilità per gli artisti di presentare anche statue e manufatti in genere (in creta, terracotta, argilla, legno…) oltre alle sempre apprezzate opere pittoriche.

Altra grande novità di quest’anno è che il catalogo della mostra si colora con le immagini di tutte le opere in concorso. Con l’auspicio di suscitare sempre più interesse da parte di un pubblico, che gli organizzatori attendono numeroso anche in questa occasione.