MILANO – Regione Lombardia ha fatto qualcosa, nell’ultima legislatura, per prevenire situazioni come quella di Dorio, dove le frane sembrano susseguirsi senza soluzione? Se lo chiede Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, che sottoscrive un’interrogazione con risposta in Commissione, dove viene chiesto il dettaglio dei fondi utilizzati a favore di opere per prevenire il dissesto idro-geologico della Lombardia.

“Nell’ultima seduta di consiglio regionale si è tenuto il dibattito in merito alla prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idrogeologico in Lombardia e delle politiche di adattamento al cambiamento climatico – fa presente Fragomeli –. In quell’occasione, l’assessore al Territorio Comazzi ha affermato che negli ultimi cinque anni Regione Lombardia ha investito 925 milioni di euro per interventi strutturali e di manutenzione sui corsi d’acqua e sui versanti in dissesto. Ecco, vorremo sapere quanto è stato fatto e conoscere nel dettaglio gli investimenti effettuati, lo stato di attuazione, i relativi capitoli di spesa, fino alla copertura della somma”.

Per il consigliere Pd, dunque, “è importante capire se Regione sta facendo tutto il possibile per prevenire eventi come quelli di Dorio e in tal caso dobbiamo interrogarci sul fatto che gli interventi non funzionano, visto che la roccia continua a franare e rischiamo ogni volta una strage. Oppure, assessore e presidente devono dirci dove vanno a finire quei soldi”.

RedPol

 

LEGGI ANCHE:

Dorio. Massi sulla SP72, Vigili del Fuoco al lavoro per rimuoverli

Dorio. Senso unico alternato fino alla rimozione dei massi caduti