ABBADIA LARIANA – Si chiama Living Land – Util’Estate ed è l’attività estiva per un gruppo di ragazzi/e di età compresa fra 15 e 19 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di utilità per il paese e per se stessi, promossa dal Comune in collaborazione con il Consorzio Consolida, l’Ufficio di Piano del Distretto di Bellano e il gruppo comunale di Protezione Civile.

I partecipanti, in un gruppo di 8-10, svolgeranno per due settimane interventi di riqualificazione e/o manutenzione di alcune aree del paese. Il gruppo sarà coordinato da un educatore tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze con un gruppo di coetanei.

L’attività si svolgerà ad Abbadia Lariana dal 6 al 17 luglio (10 giorni lavorativi), da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. All’interno del periodo è prevista un’esperienza di almeno due giorni nella frazione dei Piani Resinelli con relativo pernottamento. Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di 150,00 euro, da spendere in alcune realtà commerciali.

Per partecipare al progetto è necessario avere il desiderio di mettersi in gioco per un’attività lavorativa di utilità sociale, avere un’età compresa tra 15 e 19 anni, disponibilità a stare in un gruppo, rispetto delle regole condivise, essere residenti ad Abbadia Lariana. E’ previsto un colloquio iniziale per la stesura del contratto formativo. Le domande  dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Abbadia Lariana entro mercoledì 24 giugno. La graduatoria sarà determinata in base all’ordine di consegna delle domande con precedenza per chi non ha partecipato lo scorso anno.

La spesa relativa alla permanenza ai Piani Resinelli sarà sostenuta dall’Amministrazione Comunale. Alle famiglie sarà richiesta la collaborazione per quanto riguarda i pranzi insieme.

Per i moduli e la documentazione consultare il sito del Comune.