ABBADIA LARIANA – Anche Abbadia si è dotata di hot spot free wi-fi, vale a dire della possibilità di connettersi gratuitamente ad internet nelle aree pubbliche. Le zone interessate da questa bella novità sono quella della stazione, punto di ingresso del paese, dove sarà possibile accedere ai dati e alle app per usufruire dei servizi e raccogliere informazioni sulle località. L’altra area è inclusa tra palestra, comune e sala civica, coprendo quello che è il cuore del paese per quanto riguarda le attività associative, sportive, culturali, civiche.

L’accesso al sistema è molto semplice: la prima volta ci si registra o in modalità “social” (Facebook o Google+) o direttamente al provider, da lì in avanti ogni volta ci si potrà connettere con un semplice login. Il login è geografico, vale a dire che può essere effettuato da ciascuna delle aree sopra elencate e la navigazione è consentita al massimo per due ore giornaliere anche non consecutive. Ci sono naturalmente dei filtri di protezione sui contenuti.

“La società con cui collaboriamo è dotata di un sistema di controllo tecnico, per cui saranno loro ad accorgersi di eventuali down del sistema e non noi a doverli chiamare – spiega Fulvio Salvoni assessore al Turismo e al Bilancio -. Abbiamo anche, unitamente a loro, la possibilità di accedere ad un pannello di controllo per tenere monitorato il traffico ed avere informazioni per i prossimi passi futuri. Perché una cosa abbiamo ben chiara. Quello che presentiamo oggi non è un punto di arrivo bensì uno di partenza per estendere sempre di più questo servizio ai residenti e ai turisti. La connettività tecnologica è una sfida centrale per il nostro futuro e l’amministrazione di Abbadia Lariana vuole esserci con un contributo significativo”.