ABBADIA LARIANA – E’ entrata nel vivo la festa patronale di San Lorenzo, che proseguirà fino a lunedì 10 agosto. “Parlare di festa, di una festa parrocchiale non si può non richiamare, suscitare collaborazione ed entusiasmo – è il commento di Don Vittorio Bianchi -. E’ bello quindi vedere persone generose svolgere con impegno i vari compiti per preparare la festa della propria Comunità, offrire a tutti testimonianze gioiose di valori aggreganti legati alla figura di un Santo scelto come patrono e protettore. E’ per questo motivo che la festa è cominciata con la preghiera e la riflessione”.
Dopo le celebrazioni di giovedì e venerdì in chiesa in preparazione dell’evento, da oggi a lunedì il giardino parrocchiale ospiterà, a partire dalle 19.00, le ‘Cene sotto le stelle’. Domenica, alle ore 12.00, possibilità del pranzo in compagnia.
“Il riordino delle attrezzature, l’acquisto di altre, la sistemazione dell’ambiente, la preparazione di simpatiche novità a ricordo della manifestazione sono garanzia di riuscita e di beneficio per tutti coloro che parteciperanno – prosegue il parroco -. Senza dimenticare la cornice incantevole del nostro lago e dei nostri monti, in un luogo ricco di memoria. Il menù è legato al piatto popolare della polenta offerta alle diversi e molteplici preferenze: costine, salsicce, nodini, tomino, gorgonzola e ‘squartone’. Abbiamo ricordato da ultimo questa portata perché merita una conoscenza migliore soprattutto per i turisti che verranno alla nostra festa. Lo squartone è filetto di pesce di lago, il cavedano. Viene essiccato al sole come l’agone, da cui il missoltino. Negli anni questo tipo di prodotto è andato affinandosi ed è stato riconosciuto come prodotto tipico del Lario. Vorremmo diventasse il piatto forte”.