ABBADIA LARIANA – É stato inaugurato ieri, sabato, alla stazione ferroviaria di Abbadia il nuovo Ufficio Turistico fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco.

Il momento del taglio del nastro a tre mani (da destra Vittoria Scordo di Rfi, il Sindaco Cristina Bartesaghi e Carlo Donato della Pro Loco)

Il momento del taglio del nastro a tre mani (da destra Vittoria Scordo di Rfi, il Sindaco Cristina Bartesaghi e Carlo Donato della Pro Loco)

Presente alla cerimonia, di fronte a un buon numero di abbadiesi, il Sindaco Cristina Bartesaghi si è detta soddisfatta del nuovo Info Point, localizzato in un luogo strategico del paese, sia per chi raggiunge Abbadia in treno che in auto. “La nostra scommessa è quella di dare vita a un turismo più consapevole e l’Ufficio Turistico è uno strumento importante in questa trasformazione – è stato il commento di Bartesaghi -. La sede in stazione è ottimale e, innanzitutto, valorizza gli arredi originali dell’ambiente ferroviario, senza snaturarli ma, al contrario, conservandoli e salvaguardandoli, come le panche e le insegne, per fare in modo che il visitatore si trovi in una stanza restituita alla tradizione ferroviaria della nostra linea”.

Il pubblico presente all'inaugurazione del nuovo Ufficio Turistico

Il pubblico presente all’inaugurazione del nuovo Ufficio Turistico

Forbici alla mano, proprio al Sindaco è toccato il taglio del nastro inaugurale, che da domani, lunedì 1 giugno, consegna ufficialmente il servizio alla cittadinanza, che potrà usufruirne anche per l’acquisto dei biglietti del treno durante gli orari di apertura. Presenti alla cerimonia, benedetta da Don Vittorio Bianchi, anche Vittoria Scordo di RFI e Pasquale Argenziano di Trenord.

Soddisfatto del bel risultato anche il presidente della Pro Loco Carlo Donato, in prima linea nella promozione del territorio e nell’attuazione del progetto del nuovo Ufficio Turistico, che ha ribadito l’importanza dell’aiuto di tutti per ridare vita e salvaguardare il patrimonio architettonico e naturale di Abbadia.

C. D.