ABBADIA LARIANA – Dal primo aprile e fino al 30 settembre tornano a pagamento i parcheggi di Abbadia nelle aree di Chiesa Rotta, via Nazionale 120/122, largo dei Pini, largo 11 Settembre 2001, via Novegolo, via del Viandante, via all’Asilo (zona San Rocco) e parcheggio piazzale Donatori Avis, dalle 8 alle 20 nei giorni feriali e festivi.

Invariate tariffe e agevolazioni, saranno reintrodotti i provvedimenti già in vigore per le scorse estati come l’esenzione dal pagamento per residenti proprietari di seconda casa. Riproposti anche gli abbonamenti per gli abitanti in affitto o per chi raggiunge Abbadia per lavoro (maggiori dettagli sul sito o negli uffici del Comune).

Tra le novità invece diventa gratuita la sosta per le motociclette, naturalmente negli spazi adibiti. Eliminati inoltre i parcometri e si è deciso, grazie alla collaborazione di molti esercenti, di utilizzare unicamente lo strumento del “gratta e sosta”. Le motivazioni sono duplici, spiega il sindaco Cristina Bartesaghi: i parcometri sono soggetti a manutenzione continua, necessitano di sorveglianza e di “scassettamento” periodico poiché contengono denaro, sono onerosi poiché oltre ai costi riguardanti manutenzione, sorveglianza e scassettamento, è necessario versare un canone d’affitto”.

Per rendere più funzionale la consegna dei “gratta e sosta”, sarà presente in municipio una persona a disposizione per gli esercenti tre mattine alla settimana e il sabato e domenica mattina. Nel week end in particolare avrà cura di presenziare nei parcheggi vicino all’asilo infantile “Casa del Bambino” per la vendita dei “gratta e sosta”, poiché in questa zona non sono presenti esercizi commerciali.

Viene infine eliminato dall’elenco parcheggi a pagamento il piazzale di S.Bartolomeo e viene introdotto il piazzale Donatori AVIS (dietro alla palestra).