LECCO – Esame di abilitazione a guardia venatoria volontaria per 51 candidati. Gli ammessi al test di domani, sabato, hanno partecipato al corso organizzato tra ottobre e dicembre 2019 dalla Provincia di Lecco o hanno frequentato il corso altrove e hanno chiesto di sostenere l’esame a Lecco.

Le prove si svolgeranno in due fasi: al mattino la prova teorica, nel pomeriggio il riconoscimento delle specie di fauna selvatica cacciabile o protetta. Coloro che supereranno l’esame potranno chiedere alle rispettive Province o alle diverse associazioni attive sul territorio (venatorie, agricole o ambientaliste) di farne parte, in qualità di guardia venatoria volontaria, previo rilascio, da parte della competente Provincia, di apposito decreto di riconoscimento di guardia particolare giurata per la vigilanza venatoria.

“Le nuove guardie venatorie volontarie – spiega il consigliere provinciale delegato Matteo Manzoni – potranno anche essere coinvolte nel prelievo selettivo sotto il coordinamento della Polizia provinciale e impiegate in alcune fasi dell’attività di recupero, soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in difficoltà”.