BELLANO – I bellanesi salutano don Giuseppe Tesini che per vent’anni è stato parroco del paese lariano. “Una grande persona, soprattutto nel cuore – ricordano in molti – L’attenzione alla liturgia, ai più piccoli e deboli e la sua enorme semplicità hanno contraddistinto la sua vita spesa per il Signore”.

Tantissimi i ricordi e tantissime le emozioni suscitate in questi giorni di tristezza. Diversi sono stati i coadiutori che si sono succeduti al suo fianco e lui a tutti ha mostrato il lato buono, aiutandoli a crescere e formarsi, proprio come i suoi genitori avevano fatto con lui, crescendo in una famiglia povera ma ricca di fede, speranza e carità verso il prossimo. Proprio quella carità che lo ha spinto a dare la vita per gli altri, per il Signore in particolare.

Tutti ricordano la festa per il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale e la commozione che ancora scorreva nel cuore di don Giuseppe nel rileggere le parole scritte al di sotto del calice della sua prima messa, regalatogli da mamma e papà, la consegna delle chiavi della città e il saluto di tutta la cittadinanza che aveva ed avrà sempre una grande stima e riconoscenza per tutto quello che ha fatto per i bellanesi e non solo. In questi ultimi anni risiedeva nella casa di riposo San Francesco di Bellano, accudito dalle suore e sempre circondato dai suoi parrocchiani che andavano a fargli visita.

La camera ardente è allestita nella chiesa Santa Marta, ove rimarrà sino a sabato pomeriggio quando, alle ore 15.00, nella prepositurale dei SS Nazaro e Celso, verrà celebrato il funerale.

M. P.