BELLANO – Nella giornata di oggi, 5 gennaio, avrà luogo il tradizionale appuntamento della Pesa Vegia a Bellano, la rievocazione storica del cambio di pesi e misure. La manifestazione, che vanta oltre 400 anni di storia, ha avuto inizio questa mattinaalle 10 con l’apertura dell’info point e del mercatino in via Tommaso Grossi.

Per pranzo nei ristoranti bellanesi sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione e nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 17, si potrà effettuare un tour sul lago a bordo della caratteristica “Lucia”, con imbarco al pontile in via Carlo Alberto.

Dalle 14 inoltre giocolieri e zampognari allieteranno le vie del paese, mentre alle 14.30 aprirà l’Oasi Re Magi in piazza Rovelli e in piazza Tommaso Grossi, dalle 15, sarà possibile ammirare i lavori di intaglio del legno di Thomas Panzero.

Alle 15.30 apriranno invece il presepe vivente presso l’eliporto di Puncia, il castello di Re Erode all’ex cotonificio Cantoni e la casa della “Teresa di pom” in piazza della stazione FS. Alle 15.45 avrà invece luogo il concerto del coro dei bambini, organizzato dall’associazione “La Preferita” di Bellano. Alle 16 inizierà i viaggi la navetta per i parcheggi di Dervio.

Sempre nel pomeriggio, alle 16.30, nella piazza della chiesa avrà luogo lo spettacolo degli sbandieratori; inoltre inizierà la visita “Il borgo di Bellano nel ‘600”, a cura della guida turistica Paola Vismara, con partenza dal municipio e prenotazioni all’info point di piazza Grossi.

La festa entra nel vivo in serata. Alle 21 le pese verranno trainate per le vie del paese, alle 22 al molo arriverà il podestà, accompagnato dai nobili, alle 22.15 arriveranno invece i messi spagnoli. Alle 22.30 poi, dal balcone del municipio, avverrà la lettura della benevola ordinanza di ripristino della “Pesa Vegia” eseguita dal Governator Fuentes alla folla. Alle 22.45 inizierà il corteo spagnolo, mentre alle 23 quello dei Re Magi, che distribuiranno dolciumi a bambini e adulti. Chiude l’evento l’accensione del falò sul molo, prevista a mezzanotte.