LOMBARDIA – La cimice asiatica marmorizzata che negli ultimi anni infesta le nostre case sta creando notevoli danni all’agricoltura lombarda e nazionale.

A tal proposito, regione Lombardia ha deciso di contrastare il proliferare di questo insetto con il suo antagonista naturale, la “vespa samurai”. I cittadini possono collaborare raccogliendo le cimici, che verranno utilizzate per l’allevamento della vespa samurai.

Quest’ultima infatti, per essere allevata in un progetto di lotta biologica, deve avere a disposizione adulti di cimice vivi grazie ai quali tale parassitoide può crescere e svilupparsi di numero.

In questo modo i cittadini, oltre a sbarazzarsi di questi insetti, contribuiranno ad un progetto finalizzato a ridurre la presenza della cimice così dannosa alle coltivazioni, limitando l’impiego di insetticidi e l’invasione dell’insetto in autunno e in inverno nelle abitazioni.

Basterà installare nelle proprie abitazioni delle semplici scatole, in materiale traspirante (legno/cartone) dove gli adulti di cimice possono trovare riparo per l’inverno.

L’ideale è posizionare tali scatole in posizione rialzata in locali non riscaldati come autorimesse, capannoni, sottotetti, dove le cimici hanno accesso. Le scatole dovrebbero avere delle aperture per facilitare l’ingresso degli insetti e contenere all’interno materiale che permetta loro di insediarsi (carta appallottolata, fogli di giornale ecc.) oltre a del cibo, ad esempio della frutta che faccia da esca.

Le trappole vanno posizionate in autunno così da attirare al loro interno le cimici in cerca di un luogo per lo svernamento, nei mesi di febbraio e marzo tali contenitori verranno ritirati dal Servizio Fitosanitario Regionale e gli adulti in esse contenuti saranno utilizzati per l’allevamento della vespa samurai.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 331.6224997 o inviare un’email all’indirizzo infofito@ersaf.lombardia.it.