COLICO – “E’ finito l’entusiasmo, siamo stati sedotti e abbandonati, come era prevedibile”.

Queste le parole di Enzo Venini, capogruppo della lista civica Cambiamento: “È finito l’idillio tra Trivio s.r.l. e la municipalità di Colico. Tanto lavoro per nulla. La Trivio Srl, una volta ottenuta la trasformazione della sua area da parcheggio ad area edificabile, l’ha venduta. Avrebbe dovuto invece realizzare un supermercato alimentare, con specifica licenza di vendita, da ottenere in cambio della costruzione della Casa della Salute colichese. L’interesse per costruire la Casa della Salute è dunque sfumato.

Enzo Venini, capogruppo dela lista civica "Cambiamento" di Colico

Enzo Venini, capogruppo dela lista civica “Cambiamento” di Colico

In realtà una sorpresa era prevedibile: il partner prescelto dalla Giunta aveva dato troppi segnali di disattenzione all’affare, tanto che il Consiglio comunale, tenendo conto anche dei numerosi emendamenti presentati dalla lista civica Cambiamento, aveva ampiamente modificato il progetto iniziale. Il Sindaco aveva già presentato il progetto alla popolazione come se vi fosse la certezza della sua realizzazione ancor prima dell’approvazione definitiva in Consiglio comunale. Cosa o chi impone ora che il patto tra la Trivio e il Comune venga rispettato e soprattutto che venga portato a compimento con criteri che giovino veramente ai cittadini di Colico? Un epilogo che si prospetta drammatico nell’esito.

La lista Cambiamento aveva proposto un partner affidabile da mettere in competizione per poter trarre il miglior beneficio per la popolazione di Colico ma, come sempre, il suggerimento è rimasto inascoltato. E’ importante che ai cittadini sia ben chiaro che oltre al danno c’è la beffa, infatti l’area al Trivio è stata trasformata da parcheggio a terreno edificabile, grazie al nuovo PGT, proprio per ottenere in cambio la Casa della Salute! Colico ha perso ancora. Altre situazioni simili sono all’ordine del giorno della Giunta e non lasciano presagire nulla di buono nell’esito finale”.