Il vincitore Marco De Gasperi al traguardo

Il vincitore Marco De Gasperi al traguardo

COLICO – Si è dimostrato ancora una volta un successo di partecipazione il Giro dei Montecchi organizzato a Colico dalla società locale dei Runners. La manifestazione, giunta alla nona edizione, ha registrato al via quasi 450 atleti. Primo al traguardo Marco De Gasperi, atleta in forza al gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato, che con il tempo 27’41” ha preceduto di un secondo Graziano Zugnoni, secondo classificato , terzo Stefano Pini (29’40”, U.S Bormiese), quarto
Alessandro Gilardi (29’42”), quinto Ivano Paragoni (30’00).

Nella gara femminile prima al traguardo Elisa Desco, fresa campionessa d’Italia di corsa in montagna e fuoriclasse a livello mondiale delle skyrace  che ha chiuso la sua fatica in 30’37”. Seconda classificata giovane promessa della corsa in montagna del Gruppo Sportivo Valgerola Alessia Zecca, 32’30”, terza piazza per la vincitrice edizione 2014, Lorenza Combi con 33’46”.

La vincitrice Elisa Desco al traguardo

La vincitrice Elisa Desco al traguardo

La competizione colichese ha rispettato ogni previsione,  confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start campioni nazionali e mondiali. Nonostante la giornata piovosa hanno tagliato il traguardo 80 concorrenti nel percorso corto, Memorial Tosarini, e 370 nel percorso classico sugli otto chilometri, per un totale di partecipanti di 450 atleti. L’ormai classico percorso storico- naturalistico, immerso nel verde e di  inimitabile bellezza: partenza in zona Palalegnone, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno al Palalegnone.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, è stata organizzata dall’ associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un duecento soci ed atleti, impegnata durante l’anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

“Sono reduce da una trasferta negli Stati Uniti dove ho corso una skyrace a livello mondiale molto impegnativa – è stato il commento di Marco de Gasperi -. Sono riuscito a staccare Zugnoni solo nell’ultimo chilometro, a guadagnare un piccolissimo vantaggio che ho mantenuto fino alla fine. Un percorso molto bello e sopratutto molto veloce. I miei complimenti agli organizzatori”.

Nella categoria master 50, primo al traguardo Dusci Riccardo, Riva Pietro (2°) e Dell’Oca Michele (3° ). Per la categoria femminile, master 50, prima Rigamonti Gianna, Bosisio Flavia(2°), Molgora Cristina (3°). Nella categoria master 60 prima in campo femminile sul gradino più alto la signora Barona Letizia ed in campo maschile Tarabini Silvano.

La partenza del Giro dei Montecchi 2015

La partenza del Giro dei Montecchi 2015

Prima dei Montecchi sono stati protagonisti i giovani che hanno corso la quinta edizione del Memorial Adriano Tosarini, ovvero la competizione riservata ai bambini con un’età inferiore ai tredici anni, nati nel
2002-2015, sulla distanza di quasi due chilometri. Vincitore assoluto è stato Paragoni Davide tesserato per il gruppo sportivo G.P. Santi, che ha battuto allo sprint Zugnoni Giovanni. In campo femminile
si è dimostrata ancora una volta imbattibile Tosarini Anna.
Nelle varie categorie i vincitori sono stati:

Esordienti categoria B: 1° i fra i maschi Consonni Simone e per le femmine Buzzella Teresa, entrambi tesserati per il G.P.Santi di Nuova Olonio. Esordienti categoria A: primo Bordoli Leon maschi e Benedetta Buzzella in quella femmmile. Nella categoria Allievi/Cadetti: primo Molatore Daniele, prima in campo femminile Acerboni Nicole.

La premiazione di Marco De Gasperi

La premiazione di Marco De Gasperi

Lungo il veloce percorso del Memorial si sono sfidati tanti campioncini in erba. A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica ricordo e un buono per la visita gratuita al Forte Montecchio. Premio aggiuntivo per i concorrenti del Memorial Adriano Tosarini una bellissima medaglia ricordo.

L’atleta meno giovane, è stato Giancarlo Buzzella, medico di base per tanti anni a Colico. Il gruppo podistico Santi – Nuovo Olonio si è rilevato il più numeroso. Premiato per i suoi trentacinque anni di attività anche il presidentissimo del G.P. Santi Adriano Santi. Fra le autorità presenti e starter d’eccezione il Sottogretario Regionale Ugo Parolo, mentre il Sindaco di Colico Raffaele Grega ha partecipato come podista ai Montecchi 2015, chiudendo la sua fatica in un’ora.

La premiazione di Adriano Santi

La premiazione di Adriano Santi

Da segnalare che parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto dai Runners Colico a Run For, associazione valtellinese impegnata nella raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, presente alla manifestazione con uno stand informativo. Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: “E’ stato un onore avere alla partenza campioni della nostra atletica del calibro De Gasperi Marco, Desco Elisa e Belotti Valentina. De Gasperi è la leggenda della corsa in montagna a livello mondiale con sei titoli di campione del mondo conquistati. Siamo molto contenti per la buona riuscita della manifestazione: nonostante la giornata piovosa, hanno corso le due gare circa 450 podisti. Un doveroso ringraziamento ai numerosi sponsor che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento, in particolare all’Ing. Guerci Alessio e al Dott. Spinelli, manager della ditta Ode srl di Colico. Si ringrazia inoltre la Protezione Civile, il Moto club Colico, l’Aido colichese, gli amici di Laghetto, i ragazzi del museo della Guerra Bianca e del Forte Montecchio, la Pro Loco di Colico e il Sig. Nana, speaker dell’evento”.

Anche per quest’anno il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico ha avuto modo di informare tutti i partecipanti e i numerosi spettatori sulla sua preziosa attività di sensibilizzazione e di
consegnare, attraverso i suoi rappresentanti Navetti Renza e Combi Andrea, il trofeo Aido ai primi classificati, per quest’anno Marco De Gasperi e Desco Elisa. A tutti i partecipanti e ai tanti spettatori, nonostante la pioggia, appuntamento alla prossima edizione, ovvero l’ottava, già in agenda per l’11 settembre 2016.