COLICO – Girando per le vie cittadine, sia al turista che ai residenti balza subito all’occhio un particolare, che non ha poco rilievo per il decoro e la civiltà del paese: mancano i cestini pubblici per l’immondizia. Nel parco giochi nei pressi dell’ufficio postale, è stato segnalato che non ce ne è alcuno. Al parco giochi di Viale Padania scarseggiano, se non si contano quelli messi a disposizione dei fruitori del parco dai gestori del bar.

In effetti, a Colico, trovarsi qualcosa in tasca e volerlo buttare con civiltà ed educazione in un cestino apposito è cosa alquanto laboriosa. Uno è stato posizionato proprio fuori dal cancello delle scuole elementari e medie cittadine, ma in una posizione piuttosto pericolosa durante il momento di uscita delle scolaresche, che nella foga di correre a prendere lo scuolabus, rischiano di andare a sbatterci contro.

Sembra proprio che la tematica dell’immondizia sia un prurito fastidioso per la cittadina altolariana, soprattutto se si pensa all’arrivo di ondate di turisti di passaggio per la stagione estiva alle porte.

S. P.