VALSASSINA – Pochi secondi, qualche clic ed ecco commenti e recensioni on line su ristoranti, agriturismi, rifugi, pizzerie e strutture ricettive in genere: è la logica Trip Advisor, un meccanismo familiare ai più, ma che nasconde non poche insidie e tranelli. Sul tema si è scritto più volte, ma nonostante tutto è difficile privare molti internauti dal gusto di poter pensare – o fingere – di avere il palato raffinato del critico culinario o dello chef Cracco di turno.

Una sorta di brivido nel dare i voti agli operatori del settore, magari giusto un attimo prima che si scongelino a casa i Quattro salti in padella… È la sindrome del Grillo Parlante e anche la Valsassina non ne è immune. Abbondano comunque le valutazioni positive e la Valle è promossa a pieni voti, anche se non manca un esiguo zoccolo duro di incontentabili che non possono trattenersi dal lanciare maledizioni. Ad avere dell’incredibile è che la stessa struttura possa aver recensione da Gambero Rosso o da Brutta Bettola a seconda dell’avventore…

Abbiamo selezionato “le più prelibate”, chiaramente senza indicare il nome del locale interessato – anche se spesso sono i gestori stessi a rispondere, e senza mandarle certo a dire.

> Continua a leggere su Valsassinanews