MILANO – “Da tempo l’agricoltura lariana invoca l’aiuto delle istituzioni: Regione Lombardia deve rispondere subito con un piano di contrasto alla proliferazione di cinghiali e cervi e, parallelamente, introdurre adeguati ristori per gli agricoltori il cui lavoro è minacciato dalla fauna selvatica ormai fuori controllo”.

Queste le parole del consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, a margine del convegno Fauna Selvatica, strategie per la gestione organizzato da Coldiretti al centro fieristico Lariofiere di Erba.

“Serve un cambiamento radicale nel sostegno al comparto o rischiamo conseguenze gravi per il territorio e per tutta la filiera agroalimentare. Al momento gli sforzi per tutelare i nostri coltivatori e allevatori – chi produce il cibo che portiamo in tavola – sono davvero minimi. In Lombardia la direzione deve assolutamente cambiare: facciamo presto o rischiamo che molti agricoltori, a fronte di danni ingenti e rimborsi minimi, decidano di abbandonare la professione”.