DERVIO – Lunedì 13 aprile è iniziato, in paese, il servizio di Piedibus, che verrà effettuato fino al termine delle lezioni, cioè lunedì 8 giugno, solo per il viaggio di andata a scuola del mattino.

Nei giorni precedenti all’avvio del servizio c’era stato un  breve incontro di informazione-formazione, in cui si è anche voluto festeggiare i bambini iscritti e la generosità dei volontari, senza i quali il servizio non sarebbe potuto iniziare. “E’ un altro risultato di cui l’Amministrazione va fiera, per il significato che ha nell’educazione delle nuove generazioni ad un uso più ecologico del territorio, per i risultati in termini di salute dei partecipanti, di socializzazione e di diminuzione dell’inquinamento dovuto al traffico delle auto dei genitori che accompagnano i figli a scuola – è il commento del Sindaco Davide Vassena -. Ma soprattutto perché, ancora una volta, abbiamo saputo coinvolgere tanti nuovi volontari in paese, che hanno risposto ad un appello dell’Amministrazione. C’è ancora necessità di altri volontari per ampliare il servizio e speriamo quindi che se ne aggiungano presto altri”.

Ieri mattina, quindi, un’allegra carovana di bimbi, accompagnati da adulti e vestiti con pettorine catarifrangenti, ha effettuato il percorso fino a scuola, facendo tappa alle fermate appositamente segnalate per raccogliere i vari partecipanti.

Francesca Bettega