DERVIO – Nell’estate 2015 ha preso vita il Gruppo Lucia Dervio, formato da volontari derviesi che si sono uniti con l’obiettivo di mantenere viva la tradizione legata alla più famosa barca del lago: la Lucia. L’imbarcazione, messa a disposizione dal Comune di Dervio, era, fino a pochi mesi fa, inutilizzata. I volontari, che in breve tempo sono diventati circa una dozzina, si sono presi l’impegno di riportare la barca sulle acque del lago.

Da allora diverse sono state le iniziative a cui il gruppo ha partecipato, tra le quali si ricordano Ritorno a Corenno e la Pesa Vegia di Bellano. Di recente, in collaborazione con il Gruppo Manzoniano Lucie (di cui il gruppo è socio), si è svolta una lezione “interattiva” sui Promessi Sposi con protagonisti gli studenti della scuola di moda di Lecco e appunto le Lucie.

Il gruppo vanta una componente femminile importante, questo ha consentito di dare quel tocco in più alle iniziative già intraprese e alle idee che sono in cantiere per il futuro (tra cui la volontà del gruppo di collaborare con strutture ricettive private e non, per eventi, sagre e, soprattutto, come già avviene in diversi comuni del Lario, partecipare a cerimonie nuziali per dare quel tocco di originalità ad un evento così importante).

Su Facebook è stata aperta una pagina denominata “GRUPPO LUCIA DERVIO” dove sono riepilogate tutte le iniziative e dove si possono ammirare bellissime foto del nostro lago. In meno di due settimane sono già state circa 400 le adesioni alla pagina.

logoGLDMarco De Angelis, coordinatore dell’iniziativa, tiene a sottolineare che “il gruppo è aperto a tutti. In questi mesi abbiamo creato molto affiatamento tra un gruppo di persone molto eterogeneo, sia per professione che per età. Quindi, chiunque voglia anche solo provare l’esperienza e l’emozione di navigare sul nostro lago con la più famosa delle imbarcazioni, può contattarci mandando un messaggio sulla nostra pagina Facebook. Noi non perdiamo occasione per uscire a remare anche dopo il lavoro e nei weekend e saremmo contentissimi di avvicinare nuove persone a questa nostra iniziativa”.

Il logo del gruppo è bordato di blu, come il lago. Una Lucia azzurra come il cielo nel mezzo. Tre monti al centro, che rappresentano il monte Legnone, il monte Legnoncino e i monti che sovrastano Dervio. Il sole giallo che sorge alle loro spalle richiama il “gialloblu”, il colore derviese per eccellenza. Le onde rappresentano il Lario, ma “viaggiano” in senso opposto, richiamando alla mente i due principali venti che spirano sulle nostre coste: la Breva ed il Tivano.