DERVIO – Ritorna sabato 23 luglio dalle 18 alle 24 la “Mezza… notte bianca” di Dervio per la sua terza edizione. Uno degli eventi clou dell’estate derviese che come l’anno scorso valorizzerà il centro storico proponendo ben oltre una trentina di eventi che spazieranno tra arte, cultura, tradizioni e gastronomia e saranno rivolti a tutti i gusti e tutte le età. Saranno 14 i punti di ristoro dove degustare i piatti locali e altre prelibatezze; mercatini e negozi aperti con offerte speciali e tante altre sorprese.

Organizzata dalle volontarie della biblioteca comunale in collaborazione con il comune e con il supporto di numerosi gruppi e associazioni, la “Mezza… notte bianca” interesserà il centro del paese dall’incrocio semaforico verso monte, in una vasta area che verrà resa pedonale per avere anche quest’anno una grande festa di popolo e di piazza. La viabilità da e per la Valvarrone sarà possibile all’esterno dell’area interessata dagli eventi, attraverso via Diaz, e sono previsti ampi parcheggi a valle del semaforo, verso lago a pochi metri dal centro.

Gli eventi comprendono il mercatino dell’artigianato e un mercatino dei libri, la mostra “Non solo agoni” e quella sui costumi tradizionali, percorsi culturali in paese, diverse performances di artisti di strada, uno spettacolo di acrobati, gonfiabili per bambini, spettacoli di danza di vario genere, diversi eventi musicali per tutti i gusti, compresi cori e gospel, esibizioni di parkour, cartoni animati, una ludoteca con giochi in legno, presso il giardino dell’asilo una “mezza” su misura per i bimbi e in biblioteca persino un “angolo allattamento” per mamme.

Quest’anno in attesa del clou degli eventi serali saranno organizzate anche prove pratiche di sport d’acqua e giri sulla Lucia a cura delle associazioni veliche a lago, e la torre di Orezia sarà aperta fino alle 24 per una vista indimenticabile del paese illuminato a festa.

Tutti gli eventi sono gratuiti, in caso di pioggia (ma solo nel caso in cui piova anche nel pomeriggio) la manifestazione verrà rinviata dandone comunicazione su internet e social network. Clicca qui per vedere la locandina dell’evento.