È davvero ampia e variegata la gamma di soluzioni innovative di Steriline, che si occupa dello sviluppo e della fornitura di apparecchiature per la lavorazione asettica di polveri, liquidi, prodotti tossici e non tossici. Non mancano, poi, le applicazioni meccaniche e robotiche nel novero delle apparecchiature destinate al confezionamento primario di medicinali iniettabili. Per esempio le linee di riempimento in asettico dell’azienda soddisfano le esigenze di tutte le tipologie di apparecchiature e di tutti i processi: è sufficiente menzionare, tra le altre, le macchine per la decontaminazione esterna, le macchine riempitrici e ghieratrici e le macchine per il lavaggio ai tunnel di depirogenazione. Nel portafoglio di Steriline, poi, sono inclusi sistemi di contenimento e isolatori, tra cui cRABS e oRABS, sviluppati in proprio.

Che cosa fa Steriline

Steriline non si limita a garantire una pianificazione completa e una gestione ottimale del progetto, ma fornisce anche al cliente tutto il supporto di cui ha bisogno per ogni fase del processo. Si comincia dalla progettazione, appunto, e si continua con la produzione, per poi passare all’installazione; ma non è ancora tutto, perché poi è la volta della validazione e della qualificazione, senza dimenticare la manutenzione. L’azienda, poi, mette a disposizione un efficiente servizio di assistenza ai clienti, reso possibile da un supporto tecnico di livello molto elevato che viene assicurato da un team di ingegneri specializzati.

L’approccio innovativo

Quel che distingue Steriline, anche nelle fasi di produzione, è un approccio all’ingegneria di tipo innovativo, che va a integrare competenze specializzate per la gestione dei progetti. In questo modo possono essere garantite le soluzioni migliori, cioè quelle che assicurano i livelli di efficacia più elevati, a prescindere dalle necessità delle imprese che devono essere soddisfatte. Le linee complete di Steriline soddisfano qualsiasi esigenza, coprendo tutte le attrezzature indispensabili per le varie fasi di processo: macchine di decontaminazione esterna, tunnel di depirogenazione, macchine per il lavaggio, isolatori farmaceutici, e così via.

Le applicazioni robotiche

Lo staff di Steriline ha compreso che i robot, oggi ma ancora di più domani, sono destinati a definire nuovi paradigmi in relazione alla produzione nel settore farmaceutico: anche per questo motivo l’azienda ha scelto di espandere in modo significativo la propria gamma di soluzioni robotiche, così che i produttori di farmaci iniettabili possano essere sostenuti nel far fronte alle sfide globali con successo. Steriline era nata come azienda adibita alla produzione di tunnel di depirogenazione e macchine per il lavaggio, fino a quando nel 2007 ha impresso una svolta alla propria storia dando il via alla prima linea completa di macchine riempitrici e ghieratrici e isolatori. Sin da quel momento, l’espansione dell’azienda non si è più arrestata, e così oggi Steriline può essere considerata il fornitore di riferimento nel settore del confezionamento primario di farmaci iniettabili, grazie a un catalogo di soluzioni che comprende tanto le linee complete quanto le macchine stand-alone.

L’impegno nella ricerca

Una delle caratteristiche distintive di Steriline va individuata nel costante impegno che viene riservato all’innovazione tecnologica e al settore di ricerca e sviluppo: è questo approccio che le ha permesso, e le permette tuttora, di vantare un ruolo pionieristico in molteplici campi. Non a caso questa è stata la prima azienda a prevedere, nel mercato della lavorazione asettica, un’applicazione robotica che non necessita di parti di cambio formato. Il ricorso a una filosofia a perdita zero è un altro elemento di rottura, che consente di considerare Steriline un’azienda all’avanguardia per la fornitura di soluzioni per la lavorazione asettica di polveri, liquidi, prodotti tossici e non tossici, in siringhe, fiale, flaconi o carpulle.

Una storia di più di 30 anni

È davvero cresciuta molto Steriline da quel lontano 1989 che rappresenta l’anno della sua fondazione. Oggi il marchio è conosciuto in tutto il mondo, grazie a oltre 1.400 dispositivi presenti in Europa, ma anche in Asia e negli Usa. L’obiettivo? Quello di acquisire lo status di produttore preferito dalle aziende farmaceutiche nel settore delle apparecchiature per la lavorazione asettica. Ciò sarà possibile solo mettendo a disposizione dei clienti soluzioni affidabili e progettate su misura, tali da rispondere alle richieste di sicurezza, di qualità e di efficienza che sono una costante per l’intero settore.

Per approfondire: https://www.steriline.it/