ESINO LARIO – Lunedì scorso il Consiglio Direttivo del Consorzio della Patata Bianca, rinnovato dall’Assemblea Generale il giorno 10 marzo, ha investito i Consiglieri delle varie cariche associative: è stato riconfermato alla presidenza Emiliano Invernizzi che ha subito commentato: “Ringrazio i colleghi consiglieri della fiducia rinnovatami, non mancheranno da parte mia l’impegno e l’entusiasmo che ho avuto fin dalla fondazione di questa realtà. Ci aspetta un programma intenso che si occuperà ovviamente ancora della ricerca, della sperimentazione e della coltivazione della nostra Biancona, dell’Olio di Perledo e dello Zafferano di Esino, ma volgendo lo sguardo e l’interesse a programmi innovativi rivolti alla gastronomia tradizionale derivante dai nostri prodotti territoriali, alla salvaguardia dell’ambiente, alla didattica rurale e naturalistica e al turismo. Ora metteremo a frutto gli sforzi finora profusi, con giovani e ristoratori volenterosi di nuove prospettive di vita e di lavoro ci adopereremo per creare opportunità alternative!”

Emiliano Invernizzi

Emiliano Invernizzi

Vicepresidente del Consorzio è Fabio Festorazzi, coordinatore degli olivicoltori e responsabile associativo di Perledo e Varenna. Carlo Borgia sarà incaricato degli eventi e con Rosanna Forni del filone gastronomia e ristorazione. Tecla Bertarini, segretaria da sempre, si occuperà dei nuovi settori: didattica e turismo. Tesoriere è la giovane Carola Forni che subentra a Ernesto Ponziani. Il presidente ha inoltre designato come incaricati a sua disposizione nei vari settori Maddalena Bonacina allestimenti e gastronomia, Rossella Forni gastronomia, Gianmario Acquistapace magazzino, Giacomo Camozzini ricerca, ambiente e turismo, Attilio Locatelli ricerca, Ernesto Ponziani e Paola Nessi comunicazione.

I prossimi appuntamenti pubblici sono a luglio: sabato 4 a Bellano con l’evento gastronomico turistico In barca e giovedì 23 l’associazione sarà ospite dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Cremeno con una serata interamente dedicata alla Patata Bianca di Esino. “L’appuntamento comunque più importante sarà il 19 e 20 settembre con l’evento annuale Tartifol fest 2015 – annuncia Carlo Borgia – dove ritorneremo a svolgere la mostra mercato in un percorso accattivante dentro il centro storico di Esino Inferiore. Confermiamo il coinvolgimento delle attività ricettive alberghiere per la ristorazione e poi altre sorprese che annuncerò più avanti! Sabato 26 settembre il Consorzio sarà inoltre impegnato in Food e le auto storiche, un raduno automobilistico di Ferrari storiche dove però si abbinerà lo spirito sportivo a un contenuto culturale con temi volti all’arricchimento delle conoscenze sull’alimentazione. Le prestigiose auto sfileranno e si fermeranno anche a Perledo presso l’antico mulino del Pepot e a Esino per una passeggiata culturale sul nostro Viale Don Rocca!”