VARENNA – L’incantevole borgo di origine romana al centro del Lago di Como, località turistica tra le più rinomate del Lario, ospiterà sabato 25 marzo e domenica 26 marzo la quarta edizione di “PRIMAV…ARENNA! La Natura si risveglia sul Lago di Como”.

Paolo Giovio così ne parlava “non v’è nulla di più generoso dei suoi vigneti, né di più ricco e colmo di dolcezza dei suoi giardini di limoni e cedri. Sulla sua riva, alta e
soleggiata, sempre verdeggiano boschetti odorosi, poiché il suo orientamento è così adatto a ricevere i raggi del sole ed è l’autunno ad esser lunghissimo, e dolce nel suo tepore, che fiacca la durezza dell’inverno, così da formare una continuità con il tempo primaverile…” (La descrizione del Lario – 1537).

L’evento intende rallegrare l’arrivo della Primavera, raccogliendo nella centralissima Piazza San Giorgio – l’antico Foro Romano – alcuni tra i nomi più prestigiosi del settore florovivaistico nazionale, che esporranno e venderanno le loro produzioni più accattivanti. Accanto a loro, selezionati produttori a KM zero di eno-gastronomia ed artigiani con le loro opere di altissima e raffinata qualità. Sabato e domenica, dalle 10 al tramonto. Fiore eletto a simbolo dell’edizione sarà la primula. Genere vastissimo, comprende un numero di specie che si aggira intorno alle 550.

edgeworthia red dragonSabato 25 marzo nel pomeriggio, un ospite d’onore ed un incontro per veri intenditori: Paolo Pejrone ritornerà a Primav…arenna! Vi sarà poi una chiacchierata appunto tra Paolo Pejrone, Sophie Agata Ambroise, Marco Bay ed altri amici, alla Stazione ferroviaria di Fiumelatte coi suoi giardini ri-nati a vita nuova, dopo che il Comune di Varenna nel 2016 ne ha rilevato la conduzione. La struttura e le pertinenze, sono state sottoposte ad un primo significativo restyling che ha permesso di restituire nella sua funzionalità quotidiana questo piccolo gioiello architettonico di fine ‘800. A seguire, vi sarà una piccola cerimonia per l’intitolazione dei giardini e del belvedere della stazione ad Enrico Cappellini, grande giardiniere e amico di Varenna.

La due giorni vedrà inoltre presso la Sala Rosa e Marco De Marchi la personale di Lidia Vanzetti, grandissima pittrice botanica, più volte premiata a Londra dalla Royal Horticoltural Society per la qualità e la tecnica sublime dei suoi acquerelli.

Ma non è tutto. Domenica 26 Beatrice Lampugnani ci guiderà con laboratori guidati alla scoperta degli orti sinergici: un piccolo mondo affascinante. Durante la due giorni, inoltre, si susseguiranno visite guidate a VILLA CIPRESSI E VILLA MONASTERO, con i loro giardini collegati creando così un percorso direttamente affacciato a lago, di svariati chilometri, tra agavi, yucche, agrumi, glicini e palme, magnolie ed altre centinaia di specie mediterranee.
(NUMERO CHIUSO E SOLO SU PRENOTAZIONE)

Per la prima volta aperto al pubblico poi, il giardino di VILLA SARTIRANA MAPELLI. Elegante Villa Liberty costruita alla fine del XIX secolo come residenza di vacanza dei Conti Sartirana, fu poi proprietà di Mario Mapelli, direttore amministrativo del Corriere della Sera sino al 1970. La Villa appartiene ora alla famiglia Villoresi.
Ospita un parco paesaggistico di grande pregio ambientale, di notevole interesse sia per il valore storico che per la ricchezza di specie vegetali. (Taxodi, Ginko biloba, Liriodendri, Magnolie, Azalee, Rododendri…). Vialetti e scalinate si integrano magistralmente con il territorio circostante e con lo sfondo del lago, creando scorci unici.
Nel giardino sono presenti elementi decorativi architettonici che ne aumentano bellezza e fascino. Nel 2006 il giardino è stato sottoposto ad un importante intervento di riqualificazione secondo il progetto dell’Architetto Pier Fausto Bagatti Valsecchi.
(NUMERO CHIUSO E SOLO SU PRENOTAZIONE)

In occasione di PrimaV…arenna! si inaugurerà ufficialmente la GREENWAY DEI PATRIARCHI, recentemente aperta al pubblico. Durante la due giorni vi saranno quindi “passeggiate guidate”, di taglio botanico, lungo la Greenway. Greenway dei Patriarchi: a passo lento, attraversando Varenna ed alcune delle sue più belle frazioni, lungo viuzze, sentieri o brevi tratti su rotabile per gustare scorci e panorami deliziosi, immersi in un contesto pieno di vita e bellezza: ecco a voi la Greenway dei Patriarchi! Ma chi sono i Patriarchi, innanzitutto? Da tempo immemore, i varennesi sono soprannominati “Patriarchitt” (ossia “i Patriarchini”, perché a suo tempo praticanti il rito religioso patriarchino di Aquileia); oggi i “Patriarchi” rappresentano le persone anziane di Varenna, quelle longeve e sagge.
(NUMERO CHIUSO E SOLO SU PRENOTAZIONE).

NOTA BENE:
LA DURATA DELLE SINGOLE VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE E’ SIGNIFICATIVAMENTE
DIVERSA. PER OTTIMIZARE AL MEGLIO LE PROPRIE GIORNATE SI INVITANO QUINDI I
PARTECIPANTI A VISIONARE IN ANTICIPO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO E
SOPRATTUTTO I TURNI DELLE VISITE GUIDATE – CADENZATI TRA SABATO E DOMENICA – PER
PRENOTARE IN MANIERA OTTIMALE LE VISITE SECONDO LE PROPRIE NECESSITA’.

Info su:
www.varennaturismo.com
www.varenna180deg.com
www.visitlakecomo.it
www.facebook.com/primavarenna
IN PARTICOLARE SI SEGNALA CHE LE VISITE A VILLA SARTIRANA MAPELLI, VILLA CIPRESSI E
MONASTERO E LE PASSEGGIATE LUNGO LA GREENWAY SARANNO A NUMERO CHIUSO E SU
PRENOTAZIONE CONTATTANDO VIA MAIL L’INDIRIZZO: varennaturismo@gmail.com OPPURE TELEFONICAMENTE CONTATTANDO
L’UFFICIO TURISTICO DI VARENNA (orario ufficio) allo 0341830367
LA MANIFESTAZIONE SI TERRA’ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO

L’evento è promosso dalla Pro Loco di Varenna, ideato, realizzato e coordinato dal Garden Club Centro Lago di Como tramite il Comitato Organizzatore (Marco Sartori, Paolo Ferrara, Alice Cappellini, Edoardo Cappellini) e col patrocinio e fondamentale apporto del Comune di Varenna – Assessorato al Turismo.

CONTATTI e PROGRAMMA DETTAGLIATO:
www.varennaturismo.com
varennaturismo@gmail.com
www.facebook.com/primavarenna
www.headfullofgreen.wordpress.com
www.visitlakecomo.it
www.varenna180deg.com
Ufficio Turistico Varenna: 0341830367.