VARENNA – Avete una giornata libera e non sapete cosa fare, ma non volete fare nulla di troppo impegnativo? Siete sicuri di conoscere davvero il posto dove abitate? Ecco, questa mini-rubrica nasce con lo scopo di far conoscere un po’ meglio, a residenti e non, le bellezze del nostro lago.

varenna1La nostra prima tappa è Varenna, forse la località della provincia più conosciuta e apprezzata dai turisti internazionali, situata a metà della sponda orientale. Essa è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, in 25 minuti circa da Lecco e in un’ora da Milano. Inoltre, grazie alla presenza dell’imbarcadero e il collegamento tramite il traghetto, può essere usata come punto di partenze per visite a Bellagio e Menaggio.

Varenna è un piccolo borgo incastonato tra il lago e le montagne, ricco di fascino e di scorci pittoreschi e ben attrezzato per accogliere i turisti. Il suo profilo è inconfondibile, un promontorio disteso sul lago con il campanile e, più in alto, il castello di Vezio, che si stagliano sul cielo azzurro. Da non perdere la passerella, una passeggiata sul lago e le ripide contrade che formano un reticolo diffuso in tutto il paese.

chiesa di varennaNella piazza principale si innalza la Chiesa di San Giorgio, una costruzione del primo Trecento, in cui le successive modifiche, come l’altare barocco con marmo nero di Varenna, non hanno modificato la struttura. Sulla facciata in sasso si possono osservare un grande affresco di San Cristoforo e un rosone centrale. La pianta è a croce latina suddivisa da possenti colonne in tre navate, l’interno, con il suggestivo gioco di luci e ombre, ospita diverse opere di grande valore, tra cui un polittico di Giovanni Pietro Bertani, un dipinto di Sigismondo de Magistris sul tema del Battesimo di Cristo, oltre a numerosi affreschi di origine medievale appena restaurati.

villa monasteroA poca distanza dalla piazza principale sorge Villa Monastero, sede di un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale. Il nucleo centrale è rappresentato dal complesso architettonico cinquecentesco, interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale. Nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia come Casa Museo. La Villa è circondata da un importante giardino che si estende per quasi 2 chilometri lungo il lago da Varenna fino a Fiumelatte, dove il visitatore potrà incontrare numerose e rare specie arboree locali ed esotiche.

varennaAltro monumento da non perdere è il Castello di Vezio, in posizione superba a dominio del centro Lago, di cui era uno dei principali punti di segnalazione. E’ un castello-recinto risalente al XII-XIII secolo, con torre quadrata attorniata da una cerchia di mura pentagonale con torri d’angolo. Anticamente una seconda cortina avviluppava l’insieme e scendeva a contenere e proteggere l’abitato di Varenna. Ancor oggi è possibile salire sulla sommità della torre e da qui godere dell’ottima vista, dell’esposizione di uccelli rapaci e del caratteristico spettacolo di falconeria.

Varenna gode di numerose altre attrazioni Villa Cipressi, il museo ornitologico “Luigi Scanagatta”, la sorgente del Fiumelatte, da segnalare l’antica chiesa di San Giovanni Battista risalente all’ XI secolo, che conserva al suo interno affreschi del XVI secolo che decorano l’abside e l’arcata trionfale.

Sia che siate interessati alle bellezze artistiche o solamente a un po’ di relax, qui potreste trovare quello che fa per voi.

Marco Denti