COLICO – Anche quest’anno la ASD provinciale di Lecco ha realizzato le opere ittiogeniche sul lago di Como nei tratti in cui è titolare del diritto esclusivo di pesca: nello specifico, quest’anno sono state realizzate le “fascine” anche nel laghetto di Piona, tratto di lago in convenzione con l’associazione.

“Seppur tra molte difficoltà, anche in questo 2018 siamo riusciti a sconfiggere la burocrazia e ad ottenere le autorizzazioni necessarie per realizzare le opere ittiogeniche” spiega Stefano Simonetti, presidente della Federazione Provinciale Pescatori. “Il pesce nel Lario è in grave difficoltà per varie cause, tra cui i cormorani e i siluri; ma a causa del bracconaggio e della scarsa vigilanz. Noi dell’associazione riteniamo che queste opere possano essere utili per migliorare le condizioni di riproduzione dei pesci autoctoni nel nostro bellissimo Lago”.

“Ringraziamo particolarmente l’Autorità di Bacino per le autorizzazioni, e tutti volontari della FIPSAS che ogni anno dimostrano il loro amore per il lago e si impegnano gratuitamente alla realizzazione di queste opere molto importanti per il territorio”.