MANDELLO DEL LARIO – Assegnata la gestione dei rifugi del Cai ad un abbadiese ed un mandellese. Il Consiglio Direttivo della Sezione a capo di Giancarlo Pomi ha finalmente identificato i nuovi gestori dei due rifugi di proprietà.

Marco MadamaMarco Madama, residente ad Abbadia Lariana e componente del consiglio direttivo del Gruppo Alpinistico Corvi, salirà da quest’anno nella Conca del Releccio per la gestione del Bietti – Buzzi, lasciata dopo nove anni dalla famiglia Nogara. Il Rifugio, recentemente restaurato, è un punto di partenza per salite di vario livello, che portano in vetta al Grignone. Non lontano dalle più famose vie di arrampicate storiche, come quelle del Sasso Cavallo, del Sasso dei Carbonari e le Falesie della cresta di Pancaformia, è circondato da scorci naturali  in cui è possibile vedere in comodità una gran quantità di animali selvatici, come caprioli, camosci e il gallo forcello.

mauro balattiIl mandellese Mauro Balatti, invece, tornerà in Alta Val Meria per occuparsi dell’Elisa. Mauro, infatti, ha già avuto esperienza di co-gestione del rifugio quando, tra il 2007 e il 2010, ha supportato l’allora gestore Valerio Lafranconi. Distante 3 ore e mezza da Mandello, anche il Rifugio Elisa si trova in posizione strategica per raggiungere alcuni dei punti più interessanti per gli escursionisti, quali il Sasso Cavallo e il Bivacco Ferrario.

G. C.