MANDELLO DEL LARIO – Andrea Tagliaferri, assessore all’Ecologia, ha rilasciato una nota in merito alla questione rifiuti:

“Dopo anni e anni di dati negativi siamo riusciti ad ottenere il bonus per un’inferiore produzione di indifferenziata rispetto al calcolo statistico effettuato annualmente da Provincia di Lecco e Silea. Si tratta di un traguardo simbolico, perchè in soldoni si tratta di 554,77 €”, scrive Tagliaferri.

Andrea Tagliaferri (Il Paese di Tutti)

Andrea Tagliaferri (Il Paese di Tutti)

“Questo equivale però a 33.685 kg di frazione residuale in meno in 10 mesi rispetto al calcolo automatico che prevede una produzione annua di 124,67 kg/mese per abitante. Altra notizia positiva è data dall’analisi merceologica e qualitativa della frazione secca multimateriale, il sacco viola per intenderci. La provincia ha impostato il limite di presenza di materiale  estraneo, cioè erroneamente inserito nel sacco,  al 10% del totale, riducendolo ulteriormente dal 15% degli anni precedenti. Dall’analisi della nostra raccolta ne è uscita una percentuale dell’8,35%: risultato ampiamente positivo. Sono stati riscontrati i seguenti rifiuti inseriti erroneamente nel sacco viola: principalmente stracci e pannolini  oltre a calzature, sigarette e carta sporca. Quindi attenzione ed evitate errori. Per questi motivi stiamo per dare il via ad una nuova campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti che coinciderà con una distribuzione di sacchi viola per tutte le famiglie mandellesi. Quindi bravissimi” – conclude la nota – “ma possiamo e dobbiamo fare ancora di più perchè in provincia di Lecco molti comuni fanno meglio di noi!”.