MANDELLO DEL LARIO – Starà lontano dai campi di provincia fino al 30 giugno del 2019. Così ha deciso il giudice sportivo della Figc nei confronti di Ferruccio Galbusera, il dirigente del Mandello Calcio che domenica scorsa è entrato in campo per tirare un pugno a un giovane calciatore avversario del Lecco. Inevitabile anche la multa alla società lariana: 300 euro complessivi. Oltre alla sconfitta a tavolino per 0-3 e un punto di penalizzazione in classifica.

Nel referto dell’arbitro si legge che “al 25’ del secondo tempo l’uomo, immediatamente dopo l’esecuzione di un calcio di rigore assegnato al Lecco e parato dal portiere del Mandello, il dirigente Ferruccio Galbusera entrava correndo sul terreno di gioco insultando il calciatore che aveva sbagliato il rigore”.  Subito l’arbitro lo aveva invitato a uscire dal terreno di gioco, ma per tutta risposta, come si legge nel comunicato del giudice sportivo, “il signor Galbusera ha iniziato a spintonare qualsiasi calciatore, sia della propria squadra che avversario, gli si ponesse dinnanzi e lo invitasse ad uscire. Ne è scaturita una rissa fra il signor Galbusera e i calciatori con conseguente intervento anche degli occupanti entrambe le panchine che tentavano di allontanarlo. Durante lo svolgimento dei fatti sopra descritti il signor Galbusera ha colpito con un pugno al volto un giovane calciatore della società Calcio Lecco, non identificato, facendolo barcollare“.

Il direttore di gara aveva quindi deciso di sospendere l’incontro, valido per il campionato provinciale Allievi. Per la stessa gara, invece, la società bluceleste ha ricevuto 50 euro di multa per responsabilità oggettiva a causa del comportamento di alcuni suoi tesserati.