MANDELLO DEL LARIO – Si è concluso il meeting a Nasaud in Romania, dove una delegazione dell’amministrazione comunale di Mandello si è recata dal 24 al 28 maggio e ha potuto incontrare nuovamente dopo quattro anni i rappresentanti del paese con il quale il comune è gemellato. “La nostra delegazione era variegata per età e competenze – spiega Osvaldo Castagna – affiatata e con capacità relazionali”.

C’erano il sindaco Riccardo Fasoli, i consiglieri comunali Sergio Gatti e Luciano Benigni, Gigliola Curioni e Chiara Fasoli. “Rispetto agli incontri precedenti, organizzati all’interno di progetti europei, è stata una visita che si è concentrata molto sul loro modo di approcciarsi alle risorse messe a disposizione dall’Unione europea – prosegue il presidente del Comitato gemellaggi -. In concomitanza alla nostra presenza si è tenuta la  festività  annuale della città. Abbiamo così partecipato alla  commemorazione dei loro caduti e dispersi nelle guerre oltre ad altri momenti di festa”.

“Abbiamo avuto modo di visitare anche il territorio limitrofo e discutere con altri amministratori del processo con il quale si stanno realizzando le principali infrastrutture viarie di cui la zona è sprovvista. Nell’intenso programma non sono mancate una visita allo splendido Monastero di Voronet e alle saline di Turda, entrambi patrimoni dell’Unesco. Durante questa visita sono state gettate le basi per un cammino congiunto nell’ambito della Comunità Europea”. Una loro delegazione sarà presente a Mandello dal 6 al 10 luglio, in concomitanza con il  raduno Bandistico e la traversata del Lario.