MANDELLO DEL LARIO – Prende il via l’attività, fortemente voluta dall’amministrazione di Mandello del Lario, che porterà alla realizzazione del Polo museale di Mandello città del fare, un progetto che sarà seguito da Design Team.

Il territorio di Mandello è caratterizzato da una vivacità industriale unica nel suo genere. Una storia che, per il grande pubblico, è identificata con lo sviluppo del settore motociclistico legato a Moto Guzzi. La storia di questo marchio conosciuto in tutto il mondo ha contribuito allo sviluppo tecnico ed economico del territorio, ma non è la sola peculiarità e nemmeno la prima.

Già nel XIX secolo la presenza del fiume Meria aveva concentrato attività industriali di grande importanza: dai filatoi alla Carcano passando per i servizi conseguenti (la società elettrica Valle Meria ne è esempio). Il XX secolo ha dato origine a molte innovazioni tecnologiche uniche nel loro genere: gestione e valorizzazione della carta, del velluto, dei raggi x e ultrasuoni, macchine equilibratrici, sistemi avanzati nel settore dell’automotive e dell’automazione.

Tutte queste attività, oltre ad aver creato ricchezza, hanno dato origine a una storia fatta di materiale, testimonianze, strumenti e prototipi di grande valore: meritano di essere preservati, valorizzati e mostrati a tutti in un percorso museale e archivistico da lasciare in eredità alle future generazioni. Un lavoro che non dovrà avere soltanto queste finalità divulgative, ma essere strumento e luogo di innovazione continua grazie al confronto tra aziende, istituti scolastici e professionisti.

Le prime due fasi del pre-progetto prevedono la composizione e l’avviamento di una ‘Cabina di regia’ coordinata da Pierangelo Marucco di Design-Team con il sindaco e i rappresentanti designati dall’amministrazione, per supportare attivamente le imprese selezionate e le associazioni culturali di interesse. Il coordinamento è finalizzato a definire gli obiettivi, pianificare e monitorare il programma nei vari step di avanzamento. Con la fase successiva si propone di avviare l’attività di ricerca sul campo tramite un programma di incontri con le aziende partecipanti per una ricognizione complessiva e particolareggiata, necessaria alla individuazione delle identità e delle storie aziendali, dei contenuti e dei vari beni (materiali e non) da valorizzare e selezionare per il Museo. Verrà quindi realizzata una mappatura storico-iconografica territoriale, con profilazione completa delle singole identità aziendali e definizione complessiva di tutti i contenuti e i materiali selezionati per il Museo.