MANDELLO DEL LARIO – Il Comune di Mandello organizza, per il terzo anno consecutivo, il Festival Jazz ControCorrente. Anche quest’anno, l’ingresso sarà gratuito e tornerà come ospite Paolo Fresu, che porterà la sua intensa performance “a solo”. Non mancherà neppure Gavino Murgia con il suo Mediterranean Trio insieme a Marcello Peghin e Pietro Iodice.

Un appuntamento da non perdere, venerdì 12  e sabato 13 giugno, quando sul palco del teatro comunale Fabrizio De André saliranno due formazioni molto diverse tra loro, ma capaci di regalare grandi emozioni musicali. Aprirà la serata di sabato un trio che riunisce tre generazioni di musicisti italiani di grande valore, ovvero Enrico Intra, Mattia Cigalini e Paolino Dalla Porta.

A seguire un viaggio tra musica balcanica e be-bop, con il Balkan Bop Trio, il progetto originale e travolgente di Markelian Kapedani dall’Albania, Yuri Goloubev dalla Russia e Asaf Sirkis da Israele.

Un programma che chiamerà a raccolta il vasto pubblico del festival ControCorrente, sia quello degli amanti del jazz dal palato fino, sia le famiglie, i giovani, i turisti e i semplici passanti che avranno l’occasione di tuffarsi nell’atmosfera di grande bellezza che ogni anno questi grandi artisti sono riusciti a regalare, in un cineteatro da tutto esaurito.

G. C.