MANDELLO DEL LARIO – Un progetto per alleggerire il traffico sulla Strada Statale Regina, quello della variante della Tremezzina, che rischia di gravare su Mandello e sulla frazione del Moregallo in particolare.

Fin dal 2006 sono in corso alcune trattative e convenzioni per predisporre una variante, con progetto preliminare approvato a giugno del 2012 con un costo complessivo di 330 milioni di euro. Nel 2013, invece, veniva sottoscritto il 2° atto aggiuntivo alla Convenzione, che prevedeva la redazione da parte della Provincia di Como della  progettazione definitiva per appalto integrato della ”Variante alla Tremezzina” lungo la Strada Statale n. 340 ”Regina” in un unico lotto da Colonno a Griante, comprensiva dello studio di impatto ambientale e di tutti gli studi, prove, sondaggi e rilievi e quant’altro necessario per dare la progettazione completa sotto ogni aspetto, nonché gli altri elaborati necessari per ottenere tutte le approvazioni necessarie per dare corso all’attuazione del progetto. Un progetto che, nell’insieme della realizzazione, graverebbe anche sul basso bacino del ramo lecchese. La metà del materiale, infatti, verrebbe stoccata nella cava Spandri e l’altra metà passerebbe da Valmadrera per dirigersi verso la Brianza.

Il sindaco Riccardo Fasoli

Il sindaco Riccardo Fasoli

“Ogni qual volta si presenti un problema o una situazione di cui discutere, prendo contatto con i 40 residenti del Moregallo e ci incontriamo per un confronto – è il commento del sindaco Riccardo Fasoli -. Alla luce del fatto che alla riunione sulla variante ci si chiedeva un parere ambientale, ho espresso ai residenti le mie perplessità in merito alla costruzione della chiatta temporanea, alla situazione strutturale della strada e alla staticità. Il nostro parere è dunque negativo e per questo chiediamo una soluzione alternativa. Tuttavia, i cittadini sono consapevoli dell’importanza della variante e, di conseguenza, avremo una serie di richieste di una certa entità da fare, quali i controlli della staticità, il rifacimento dei parapetti, l’allargamento della strada, il rimborso spese per l’asfaltatura e tutto ciò che potrà anche servire al rilancio turistico della località del Moregallo, dotata di alcune delle spiagge più belle del lago”