MANDELLO DEL LARIO – A Mandello, tutto pronto da oggi per accogliere le migliaia di Guzzisti che accorreranno in riva al lago per Moto Guzzi Open House 2015, l’appuntamento dedicato alle belle moto italiane che si svolgerà dall’11 al 13 Settembre. Moto Guzzi ha aperto le porte dello storico stabilimento di via Parodi, dove tutte le Guzzi vengono prodotte ininterrottamente dal 1921, per accogliere motociclisti, appassionati e curiosi da tutto il mondo.

moto guzziL’occasione è imperdibile non solo per tutti coloro che hanno nel cuore Moto Guzzi ma anche per chi ama le belle motociclette e voglia condividere con amici e familiari un’esperienza unica. Moto Guzzi è infatti una delle pochissime realtà motociclistiche davvero made in Italy, in cui tutte le motociclette sono interamente costruite all’interno dello stabilimento di Mandello del Lario, dal motore all’assemblaggio dei veicoli. Durante il weekend il celebre portone rosso con l’Aquila dorata si aprirà per consentire di vivere esperienze emozionanti: dalla visita delle linee di produzione, alla scoperta della geniale Galleria del Vento. Il programma prevede anche la possibilità di visitare il Museo Moto Guzzi, dove sono custoditi oltre 150 esemplari storici, dalla GP (Guzzi-Parodi) delle origini alla MGS-01, passando per la prima “Normale” prodotta nel 1921 e recentemente restituita al Museo dopo un importante intervento di restauro, oltre ai numerosi prototipi da competizione che hanno regalato successi a ripetizione, contribuendo a rendere il palmares sportivo di Moto Guzzi tra i più preziosi al mondo. L’esposizione è completata dalla recente gamma Moto Guzzi, disponibile anche per il test ride: sono presenti i modelli della serie V7 II, oltre alla flotta delle nuove grandi Moto Guzzi, come la possente California 1400, la sontuosa Eldorado e la aggressiva Audace. Motociclette che sono la sintesi straordinaria tra la più alta cura costruttiva e la migliore avanguardia tecnologica, personalizzabili a piacimento grazie alla eccezionale gamma accessori dedicata.

moto guzziIl week-end di metà settembre è perfetto per godere di tutto ciò che il territorio lariano può offrire. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Moto Guzzi World Club, il Club Carlo Guzzi e il moto club GP, ha preparato un intenso programma di iniziative: dalla mostra di acquarelli dell’artista Ingrid Wijnant, rigorosamente a tema Moto Guzzi, alla proiezione curata da Alberto Locatelli, dal titolo “Tra Lago e Guglie”, dall’esposizione di moto storiche presso la piazza del Comune, alla visita della Torre di Maggiana che nel 1158 ospitò l’imperatore Federico I di Svevia detto Il Barbarossa. Le serate in piazza saranno accompagnate da musica live e dal buon cibo preparato da una cucina dedicata a cura del Gal.

Domani, sabato 12 settembre, il programma entrerà nel vivo: a partire dalle 9.30 sarà possibile visitare le linee di produzione, l’assemblaggio motori dove nascono i mitici bicilindrici Guzzi, e la storica Galleria del Vento. The Clan, la comunità ufficiale di Moto Guzzi, avrà un suo spazio per accogliere i possessori di una moto made in Mandello e offrire loro l’ingresso nella community. Per gli iscritti si preparano vantaggi esclusivi quali turni di prova dedicati e visite personalizzate a Museo e stabilimento e la possibilità di usufruire di un controllo gratuito per la propria Moto Guzzi direttamente nelle officine di Mandello.

(Foto E. Sorce)