MANDELLO DEL LARIO – Come lo scorso anno, alla classica Traversata del Lario, giunta quest’anno alla 20° edizione, si aggiunge una mini traversata di circa 300 metri, che vedrà gareggiare affiancati genitori e figli.

Il circuito Nobile dei Laghi e i suoi organizzatori, da sempre promotori dell’aspetto amatoriale del nuoto in acque libere, vogliono coinvolgere in questa esperienza anche i giovani nuotatori del domani. I piccoli nuotatori dai 6 ai 13 anni potranno effettuare una gara in costa, accompagnati dai loro tutor, ovvero genitori o persone da loro autorizzate. La Formula Tutor si svolgerà alla fine della traversata classica, per trattenere tutti gli applausi e gli sguardi del pubblico sui giovani partecipanti. Accanto a loro rimarranno anche i soccorritori e i mezzi d’appoggio.

L’iscrizione dei piccoli atleti è gratuita, mentre il loro tutor paga il costo della traversata classica, 30 euro. Nel caso in cui il tutor partecipi ad entrambe le manifestazioni pagherà una sola quota.
Se la passione spingerà i bimbi a partecipare ad almeno 3 delle Traversate che prevedono la Formula Tutor, potranno conquistare il titolo di Delfino dei Laghi. Partecipano all’iniziativa Verbania e Laveno sul lago Maggiore, Mandello del Lario sul lago di Como, Lugano sul lago di Lugano, Cadrezzate sul lago di Monate e altri ancora. Per informazioni consultare il sito della Pro Loco.