MANDELLO DEL LARIO – Il quinto appuntamento dell’iniziativa ‘Scrittori in biblioteca’ in programma oggi mercoledì 28 giugno e promossa dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Mandello del Lario per valorizzare scrittori locali e non, più o meno giovani, prevede due momenti.

Alle 18:15 verrà presentata ai familiari, agli amici e a tutti coloro che lo vorranno la targa dedicata a Virna Dotti che l’Amministrazione Comunale, su suggerimento delle amiche di Virna, ha pensato di realizzare e collocare presso la Biblioteca e precisamente nella sala lettura adulti. Il 19 maggio c’è stata anche una serata dedicata alla scrittrice all’interno del Festival della Letteratura e inoltre la presidente di Lettelariamente, Liù Lamperti, ha accolto la proposta dell’assessore Istruzione e Cultura di Mandello di intitolare il Premio Incipit rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecco a partire dal prossimo anno a Virna Dotti.

Successivamente alle ore 18:30 ci sarà l’incontro con Linda Spandri, che illustrerà il suo quinto libro ‘I fantasmi non nuotano’, terzo classificato al Premio Internazionale ‘Per troppa vita che ho nel sangue’ nella categoria ‘romanzi inediti’ (2021); attualmente in concorso al Premio Internazionale ‘Ovidio’ nella categoria ‘romanzi editi’.

Linda Spandri è nata nel 1982 ed è sempre vissuta a Mandello del Lario. Insegnante e musicoterapeuta, è polistrumentista e scrive canzoni (ha all’attivo un album personale e ha firmato una colonna sonora e diversi brani per altri interpreti) e opere narrative. Con Youcanprint ha pubblicato cinque libri: la raccolta di racconti ‘Il canto del Lago’ (2011) e i romanzi ‘Find your wings – Trova le tue ali’ (2015), ‘Tutto in un’unica estate’ (2016), ‘Il Mondo-di- Sotto’ (2019) e’ I fantasmi non nuotano’ (2022). Per la narrativa, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui (oltre a quello già citato per il romanzo I fantasmi non nuotano) i più importanti sono il primo posto al Premio Nazionale ‘Naviglio Martesana’ nel 2015 con il racconto ‘Giuseppina’ e il terzo posto al Premio Internazionale ‘Per troppa vita che ho nel sangue’ – categoria racconti editi – nel 2022 con ‘Annina’.

La protagonista del romanzo ‘I fantasmi non nuotano’ è Loreley, cresciuta in un orfanotrofio e che riesce a diventare avvocatessa. Si trova spesso alle prese con ricordi confusi che riaffiorano nella sua mente senza un filo logico. Inaspettatamente, viene assunta dallo studio legale più prestigioso della città e inizia a collaborare con i titolari, l’algida Leona Camorani e suo marito Alan Scantini. La prima difesa che Loreley deve sostenere appare una causa persa in partenza: Gioele Schivi, giovane professore, è reo-confesso di un’aggressione alla figlia adolescente del dottor Setti, personaggio in vista, potente e specchiato. I conti, tuttavia, non tornano: manca un movente e inoltre Loreley si rende conto che, prima di chiudersi in un mutismo inspiegabile, Gioele ha mentito. Grazie all’ambiguo aiuto di Alan, scopre di avere una sorella gemella, la cui vicenda sembra intrecciarsi proprio con quella dello Schivi. Quando la matassa pare farsi troppo intricata e la verità sempre più lontana, Loreley incontra il signor Carlo, un vagabondo dalla psiche fragile: riuscirà ad aiutarla a far luce su tutti i punti oscuri del presente e del passato e a convincerla che i fantasmi non nuotano?