LECCO – Moderata criticità di rischio idraulico e idrogeologico su tutta la Lombardia. Previsti ancora forti temporali, soprattutto nel pomeriggio, che si esauriranno nella nottata.

Il nucleo depressionario è attualmente centrato sulla Francia Meridionale, in posizione lievemente spostata più a ovest rispetto alla traiettoria prevista. I primi temporali di moderata intensità si sono sviluppati ieri sera, 14/05, sulla fascia alpina, con estensione nella notte di oggi, 15/05, alle Prealpi Occidentali, ai confini col Piemonte. Dopo una breve pausa nella prima mattina, si è originata una nuova linea temporalesca inizialmente posizionata tra le province di Varese e Como, in spostamento verso sudest, attualmente tra il basso varesotto e la pianura pavese.

Nelle prossime ore è attesa una nuova fase temporalesca, con i fenomeni più intensi previsti tra le 14 e le 18 di oggi inizialmente sui settori occidentali, in estensione verso sera anche al settore orientale, concentrandosi sulla medio bassa pianura. Le precipitazioni si esauriranno a partire dalla notte-mattina di domani, sabato 16/05, con sviluppo di fenomeni temporaleschi locali e residui nel pomeriggio sui rilievi prealpini, in occasionale e temporanea estensione anche alla pianura.