PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Fino a sabato la nostra regione sarà interessata da un flusso in quota dai quadranti meridionali, associato ad una struttura depressionaria atlantica, che gradualmente, traslando sul Mediterraneo, tenderà ad allontarsi verso est. Tale struttura manterrà a fasi alterne condizioni di debole instabilità. Saranno possibili pertanto ancora brevi rovesci o temporali, specie su fascia alpina e prealpina. Da segnalare per la giornata di oggi rinforzi di vento dai quadranti meridionali sulle basse pianure e su Appennino. Da domenica ritorno a tempo prevalentemente soleggiato, con temperature in lieve aumento.

Venerdì 30 giugno
Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvolosità irregolare, con maggiori schiarite sulla pianura. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio. Precipitazioni: deboli sparse anche a carattere di rovescio, più probabili a ridosso dei rilievi e nella seconda parte della giornata. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 15 e 18°C, massime tra 24 e 30°C. Zero termico: intorno a 3100 metri. Venti: dai quadranti meridionali: moderati a tratti forti su bassa pianura, Appennino e fascia prealpina occidentale; deboli o moderati altrove.

meteo arpa 30giu

 

Sabato 1 luglio
Stato del cielo: nuvolosità irregolare, con schiarite più frequenti in mattinata sulla pianura. Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio: possibili fino al primo mattino e e poi nel pomeriggio. In serata assenti, salvo isolate. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 27°C. Zero termico: intorno a 3200 metri. Venti: in pianura deboli con rinforzi a tratti dai ovest sudovest, in montagna deboli o moderati dai quadranti occidentali.

meteo arpa 1lug

 

Domenica 2 luglio
Stato del cielo: poco nuvoloso. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie o in aumento, massime in aumento. Zero termico: intorno a 3400 metri. Venti: in pianura deboli variabili, a tratti da est, in montagna deboli dai quadranti settentrionali.

meteo arpa 2lug

 

Tendenza per lunedì 3 e martedì 4 luglio
Lunedì e martedì poco nuvoloso. Bassa probabilità di precipitazioni limitatamente ai settori alpini. Temperature in lieve aumento

 

Servizio di
arpa LOGO