COLICO – Appuntamento speciale oggi al forte di Montecchio: al prezzo della normale visita guidata oltre ad “ispezionare” tutto il forte Montecchio nord,FORTE MONTECCHIO RIEVOCAZIONE (1) i visitatori hanno anche potuto assistere alla bellissima rievocazione della Prima Guerra Mondiale grazie all’intervento “sul campo” dei rievocatori del 12° Battaglione Durham Light Infantry, giunti da Milano, dal Piemonte e dalla Svizzera.

Il “Durham” (i cui componenti odierni sono italo-svizzeri) combatté sul fronte Est nella Grande Guerra Mondiale.

Oggi i ticinesi dell’Amt (Associazione Modellisti del vicino Cantone) erano nelle vesti di soldati tedeschi – carristi della WWI – accanto ai Carabinieri del Nucleo uniformi storiche dell’Associazione Nazionale Carabinieri provenienti da Milano.

FORTE MONTECCHIO RIEVOCAZIONE (3)

Una ventina di rievocatori si sono posti “a guardia del forte”, illustrando le principali dotazioni individuali, con banchetti informativi e accompagnamento dei visitatori.

FORTE MONTECCHIO RIEVOCAZIONE (6)Un’occasione veramente unica e imperdibile per passare una giornata a contatto con la storia – e per riviverla, grazie ad un filologicamente corretto reenactment che ha affascinato i tanti visitatori presenti.

FORTE MONTECCHIO RIEVOCAZIONE (2) FORTE MONTECCHIO RIEVOCAZIONE (5)

FORTE MONTECCHIO RIEVOCAZIONE (4)